Tre luoghi da visitare a Torino

Tra le bellissime città italiane, Torino rappresenta una città particolare caratterizzata principalmente dalle bellezze architettoniche e artistiche, le grandi piazze, chiese e musei. É considerata la città dai mille volti: capitale del regno sabaudo, culla del Risorgimento, scenario dei più grandi eventi storici ma soprattutto punto di innovazione dal punto di vista sia artistico che culturale.
Se volete visitare Torino per la prima volta e volete fare un ottimo tour nel capoluogo piemontese, ecco a voi i tre luoghi da visitare, con tutta la famiglia, caratterizzati da arte, storia, cultura e gastronomia.

    • Piazza Castello: dal punto di vista culturale, Piazza Castello è una delle piazze più famose di Torino, caratterizzata da moltissimi monumenti come Palazzo Madama e il Palazzo Reale. Soprattutto nel periodo estivo, la città è ancora più famosa per i suoi getti d’acqua o come luogo giusto per gustare un buon gelato artigianale. É il punto fondamentale di Torino dove si sviluppa tutta la vita della città piemontese, partendo dall’epoca romana al Risorgimento. Dall’altro lato troviamo le due torri di Palazzo Madama dove potrete ammirare i cimeli della Prima Guerra Mondiale, omaggio ad Emanuele Filiberto. Piazza Castello è caratterizzata da tre portici: Palazzo Reale, Palazzo della Giunta Regionale e il Palazzo del Governo. Il più famoso tra questi è il Palazzo Reale,realizzato nel 1646 e fino al 1865 ebbe la sua residenza reale. Il palazzo è diviso in varie sezioni: la prima sezione riguarda gli Appartamenti del Re, caratterizzati da lussuose creazioni dorate; la seconda sezione riguarda la Libreria Reale la quale offre 200.000 libri raffiguranti l’autoritratto o il Codice Da Vinci; la terza sezione riguarda l’Armeria Reale caratterizzata da un vasto assortimento di cavalli imbalsamati insieme ai cavalieri; la quarta sezione indica la galleria Sabauda caratterizzata da dipinti tipici dal 14° al 20º secolo e infine la quinta sezione riguarda i giardini reali.
    • Mole Antonelliana: la Mole Antonelliana è considerata il simbolo più importante di Torino. É alta 167 metri e caratterizzata da una famosa cupola appuntita. All’interno della mole è presente un ascensore in vetro dove potrete ammirare uno splendido panorama di Torino. Inoltre, punto molto importante, la mole è la sede del Museo Nazionale del Cinema in quanto tutti i cimeli museali offrono al visitatore l’intera storia del cinema. Il Museo è diviso in cinque livelli: l’Archeologia del Cinema, la Macchina del Cinema, la Collezione dei Manifesti, la Sala Video e l’Aula del Tempio distinta in 13 zone che descrivono in grandi temi come horror, animazione,fantascienza, amore, western etc. Cinque sale che descrivono la storia della cinematografia, partendo dai primi apparecchi utilizzati fino ad arrivare alla descrizione dei vari generi cinematografici.
    • Museo Egizio: tra tutti i luoghi più belli di Torino, il Museo Egizio sicuramente è una delle attrazioni più famose. É il museo più antico del mondo, dopo quello più importante del Cairo. All’interno ci sono circa 37.000 cimeli che descrivono tutta la storia dal paleolitico all’epoca araba. Non potrete assolutamente tralasciare la famosissima Tomba di Kha e Merit, il Canone Reale che rappresenta uno dei più lunghi papiri sugli egizi, la Tela Funebre e la Tomba di Maia che è stato riprodotta proprio all’interno del museo e ancora il Tempio Rupestre di Ellesija, le Statue delle Dee Iside e Sekhmet e per concludere i rilievi di Djoser. Oggi il Museo si trova all’interno del Palazzo dell’Accademia delle Scienze. La collezione dei cimeli egiziani vi lascerà senza parole, entusiasmando sia grandi che piccini.

Questi sono i principali luoghi da visitare a Torino dove scoprirete l’intero patrimonio storico e culturale della città, tra gioielli storici, monumenti, musei, divertimento per i più piccini ma soprattutto buon cibo. Ne rimarrete soddisfatti.