Lucania, terrà da favola, tutta da scoprire

Una regione che ha due nomi può solo essere doppiamente splendida. Parliamo infatti della Basilicata conosciuta anche come Lucania. Questa è una terra unica, che vanta un record già a partire dalla denominazione, infatti è l’unica regione d’Italia ad avercela doppia. Conosciuta ufficialmente come Basilicata, nel 1175 appare storicamente per la prima volta in un documento bizantino, in tempi antichi era anche conosciuta come Lucania, dal latino “lucus”, cioè terra di boschi, mentre secondo altre fonti storiche meno accreditate prenderebbe il suo nome da una popolazione guerriera locale.

Questa parte d’Italia è un immenso e incantevole scenario da favola che vanta le più alte montagne dell’Appenino meridionale, città d’arte, archeologia e un mare cristallino mozzafiato. La sua è ancora una bellezza vergine, non totalmente invasa dal turismo di massa mordi e fuggi, capace per questo motivo di preservarsi al meglio e di mostrarsi in tutto il suo grande splendore a chi conserva ancora intatto il gusto del bello e la capacità di meravigliarsi.

Borghi, città fantasma e aree archeologiche

Un viaggio in Basilicata non può che cominciare da Matera, già Capitale Europea della Cultura nel 2019. La città è ricca di testimonianze del Paleolitico e i suoi famosissimi Sassi sono una location che si è fatta conoscere e apprezzare nel mondo del cinema d’autore con Pasolini prima e in quello hollywoodiano poi: Mel Gibson ha girato qui il suo film “La passione di Cristo“. Spostandosi un poco da Matera si arriva a Venosa, borgo molto rinomato per le sue testimonianze storiche tra cui le catacombe, il Castello Aragonese e il complesso della Santissima Trinità.

Molto suggestiva è anche la tappa di Craco, antico borgo abbandonato diventato una vera e propria città fantasma, caratterizzato dalle sue costruzioni in tufo, dominate dal castello del XIII secolo e dalla sua torre normanna.

Resta di sicuro interesse Policoro, terzo comune della regione, noto per la sua area archeologica, per le sue spiagge e per il Bosco del Pantano, oasi protetta del WWF. Dall’alto delle rocce spicca invece Castelmezzano. Il complesso roccioso che sorge alle sue spalle, scolpito dal vento e dalla pioggia, ha assunto una skyline particolarissima ribattezzata dai suoi abitanti come “becco della civetta”.

Volo d’angelo, trekking e spiagge

Tra Pietrapertosa e Castelmezzano c’è il volo dell’Angelo. Si tratta di un cavo d’acciaio che permette di effettuare e vivere un’emozione ricca di adrenalina ed incredibile; un attrattore, di nuova concezione che in massima sicurezza, mantiene i passeggeri legati a un’apposita imbracatura riuscendo a far provare l’ebrezza del volo su un panorama naturale unico. In questa regione si può praticare anche il trekking, sopratutto nel Parco Nazionale del Pollino, il più grande d’Italia. Parliamo di 192.565,00 ettari di terreno dov’è possibile fare escursioni tra gole profonde, grotte carsiche e dirupi. Di altre emozioni e diversa bellezza è invece animato il turismo balneare.

Tra tutte le spiagge regionali, una delle più apprezzate è sicuramente quella di Maratea, caratterizzata da cale, baie e isole, nonché dalla famosa statua del Cristo Redentore di Bruno Innocenzi che dal 1965 troneggia sul panorama cittadino. Sulla costa ionica si trova Metaponto, una delle spiagge più gettonate della regione, grazie anche alla presenza dell’antico Tempio di Hera, testimonianza del passaggio degli antichi greci.

Chiudiamo infine con il Parco Letterario Carlo Levi. L’autore di “Cristo si è fermato a Eboli”, pur non essendo lucano, decise di far riposare qui le sue spoglie, la sua tomba si trova attualmente nel cimitero comunale di Aliano. Il parco che la regione gli ha dedicato è stato realizzato nel 1998 e al suo interno è possibile effettuare visite guidate culturali accompagnate da esperienze enogastronomiche davvero uniche grazie alle eccellenze e all’unicità dei prodotti locali. Puoi approfondire l’argomento cercando sicuramente portali verticali, a tema Lucania o Basilicata, come ad esempio www.basilicatanelcuore.it che per noi è stato fonte di ispirazione, e dove potrai leggere gli itinerari e le mete più ambite dai turisti, oltre a delle informazioni ancor più dettagliate in merito a questa favolosa terra del sud Italia.