10 meravigliosi borghi d’Italia da visitare
Esplorando la bellezza naturale del Bel Paese
Non si può non cominciare con Alberobello situato in Puglia , famoso a livello nazionale e internazionale per i trulli, ovvero luoghi antichi e assai iconici in pietra. Questo splendido e incantevole borgo è talmente apprezzato e storicamente affascinante da essere stato dichiarato Patrimonio UNESCO, con una visione unica del passato.
Poi un luogo assolutamente da esplorare è Civita di Bagnoregio nel Lazio , conosciuto con l’appellativo di Città che Muore è un borgo medievale straordinario situato esattamente su una collina di tufo. Le stradine acciottolate e le viste mozzafiato in tutta la valle, lo rendono un luogo particolarmente turistico.
La fortezza aragonese nell’Isola di Capo Rizzuto in Calabria ha una storia avvincente. Narra infatti che in passato questi castelli nell’arcipelago fossero addirittura sette, ma oggi l’unico monumento a dominare l’intera baia è solo la fortezza Le Castella, situato in mezzo al mare ed è collegato solo dal sottile strato di terra.
In Basilicata troveremo Castelmezzano in pieno centro delle Dolomiti Lucane, ovvero un borgo meraviglioso noto sia per le case incastonate puramente nella roccia, sia per le splendide montagne del luogo, molto conosciuto anche per chi ama il volo libero e le passeggiate in mezzo alla natura.
Uno dei borghi più famosi della Toscana è senza alcun dubbio San Gimignano, famosa specialmente per le sue torri medievali. Le strade strette e lastricate in pietra, con le sue splendide e incredibili piazze storiche pittoresche, fino alle chiese antiche, creano un’immersività nel passato pressoché unica, attirando non solo turisti ma anche appassionati di storia.
Tra le vie e la storia d’Italia
In Liguria non si può non esplorare almeno una volta le famose Cinque Terre, ovvero un tratto di costa della riviera ligure, formate da Monterosso al Mare, Manarola, Riomaggiore, Vernazza e la splendida Corniglia, diventate dal 1997 Patrimonio UNESCO, offrendo spiagge meravigliose e all’altezza del turismo mondiale.
Nel Piemonte vi è invece Orta San Giulio, un altro borgo medievale incantevole e molto visitato. Con stradine storiche quasi perfettamente conservate, con i suoi edifici unici offrono un’ulteriore vista magistrale per una vista romantica e sicuramente senza tempo.
In Sardegna invece deve necessariamente essere visitata la località costiera di Chia, una costa incantevole e meravigliosa, sia per il mare assolutamente cristallino, le dune sabbiose e rosate e, cosa assai più curiosa per i turisti, con elevata presenza dei fenicotteri che vivono nella zona .
Nell’entroterra dell’Emilia-Romagna vi è un tratto naturale che non solo viene notevolmente visitato ma anche amato, ovvero la Salina di Cervia. Questo luogo è inoltre una porta di accesso per il Parco del Delta del Po, dal valore naturalistico senza tempo, con una fortissima presenza di flora e fauna per oltre 827 ettari.
Per concludere in bellezza Isola Bella di Taormina in Sicilia , è diventata insieme al famoso Teatro Greco un simbolo dell’isola, grazie al suo fascino pittoresco. Può essere facilmente raggiungibile dalla funivia situata in via Pirandello, oppure dalla via stessa, si potrà andare a piedi per circa 200 metri fino al sentiero dell’isolotto, potendo sia rilassarsi che farsi un bagno in quelle acque cristalline.