Scatti Indimenticabili: Consigli e Segreti per una Fotografia di Matrimonio Perfetta
Il giorno del matrimonio è solitamente preparato dagli sposi nei minimi dettagli, con l’auspicio che tutto sia perfetto e che si possano portare a casa dei gradevoli ricordi.
In questo ambito si inserisce il ruolo del fotografo, che ha il compito di immortalare i momenti più significati e fissarli per sempre negli occhi degli interessati.
Vediamo quindi quali sono i segreti per portare a casa un perfetto album, formato da ritratti, pose a due ma anche foto di famiglia nelle quali si avverte l’amore e la gioia dei presenti per gli sposi.
Come realizzare una perfetta foto di matrimonio
– Realizza una scaletta dei momenti salienti della giornata
Il matrimonio si compone solitamente si una serie continua di momenti importanti, partendo dalla preparazione degli sposi per arrivare alla festa finale.
Un abile fotografo, come Eleonora Ferolla, non deve pertanto farsi trovare impreparato e sapere quando è il momento di tirare fuori lo scatto perfetto.
Il consiglio è di elaborare un piano d’azione, nominando anche dei coordinatori che, al momento opportuno, possano raccogliere amici e parenti per le foto di gruppo di rito.
In questo modo si velocizzano le operazioni e non si rischia che qualcuno possa rimanere escluso dalla condivisione del momento di gioia.
– Scegli un punto suggestivo per le foto singole o di gruppo
Le foto del matrimonio dovrebbero evocare romanticismo e unicità, pertanto sarebbe un vero peccato immortalare i soggetti vestiti di tutto punto con uno sfondo non propriamente bello da vedere.
Opta quindi per un parco nel verde, per una zona ricca di monumenti o per il gradevole accompagnamento del mare, facendo in modo che il panorama sia parte del momento senza prevaricare la centralità degli sposi e della loro famiglia.
Ricorda appunto di posizionare i soggetti in modo predominante, centrandoli con l’obiettivo e sfumando in alcuni casi tutto ciò che li circonda, così da seguire un mood evocativo legato al sogno.
– Utilizza attrezzatura di qualità
Delle ottime foto da matrimonio sono in parte merito del fotografo, che mette la sua visione e il suo tocco, ma in parte anche dovute alla giusta attrezzatura da utilizzare al momento opportuno.
Non sarà infatti possibile servirsi dello stesso obiettivo per tutti gli scatti, in quanto alcuni richiederanno obiettivi ad ampio raggio e altri necessiteranno la focalizzazione sul volto e sul primo piano.
Potrebbe essere utile portare con sé un assistente che possa aiutare con il trasporto e la sistemazione di tutti gli attrezzi, così da non perdere nessuno dei momenti speciali che si susseguono rapidamente.
– Attenzione all’illuminazione
Utilizzando una buona apertura di diaframma, sarà possibile ottenere delle foto luminose e che possano dare risalto ai protagonisti.
Pertanto, oltre a scegliere il punto giusto per scattare, è opportuno sfruttare le ore del giorno ed evitare di arrivare alla sera con il buio che impedisce di cogliere nitidamente ogni particolare.
È opportuno comunque portare un obiettivo che possa catturare le luci artificiali che rendono magica la location, per immortalare il momento del ballo finale o della torta.
– Suddividi bene il tempo per ogni ciclo di scatti
Gli sposi sono i protagonisti della giornata e potrebbero risentire molto della stanchezza e dello stress di tenere tutto sotto controllo.
Un abile fotografo avrà quindi l’accortezza di realizza delle belle foto in tempi brevi, realizzando delle sessioni di massimo 15-20 minuti in modo da trasformarli in momenti romantici e non fonte di frustrazione.
Per questo motivo è opportuno pensare alle pose da mettere in atto, ai punti nei quali scattare e alle persone che devono essere coinvolte.
Seguendo queste piccole accortezze è possibile confezionare per gli sposi un album che possa renderli felici e fieri per tutta la vita, nel quale sono immortalati al top delle loro potenzialità in compagnia di parenti e cari amici.