Alla scoperta dell’eccellenza dei gioielli preziosi
I gioielli preziosi sono da sempre considerati come piccole opere d’arte che, da secoli non solo affascinano ma incantano tutti a prescindere in ogni parte del mondo. Non è raro poter ammirare tanto dai grandi che dai piccoli artigiani, una grande maestria e impegno nella loro realizzazione , potendo così rappresentare attraverso questi gioielli un’eccellenza e bellezza senza tempo.
Ogni singolo articolo spesso viene realizzato esplorando un piccolo universo , una caratteristica distintiva, un’importanza storica inequiparabile, i processi creativi che andranno ad adempiere alla realizzazione di questi magnifici prodotti .
Storia e materiali dei gioielli preziosi
La storia dei gioielli è tanto affascinante quanto antica , fin dai tempi dei faraoni gli egizi dei regni dell’antichità, i gioielli non solo furono ampiamente indossati e considerati non solo per la loro bellezza ma anche perché indossali si dimostrava anche il proprio status sociale, la propria influenza e potere, aumenta la visibilità estetica della propria persona.
Nel corso dei secoli quindi i gioielli hanno cambiato la forma, la propria preziosità con i diversi materiali come oro, argento, rubini, zaffiri fino ad arrivare ai diamanti. Questi materiali che indicano quanto un gioiello è più o meno prezioso, non solo ne sono una vasta gamma ma il materiale indica anche la durezza del gioiello.
Il diamante è la pietra preziosa considerata migliore e più desiderata, specialmente dopo la prima metà del ‘900 con la famosa pubblicità “Un diamante è per sempre”, che si considera il momento in cui questa pietra è entrata in un mercato sempre più ricco e influente per gioielli e soprattutto anelli di matrimonio .
Creazione e progettazione dei gioielli
Il processo di creazione per un gioiello prezioso, richiede una maestria artigianale di alto livello , dal disegno iniziale fino alla scelta del singolo o più materiali da inserire, ogni singolo passaggio alla sua creazione si presta a dettagli di lavorazione unici. L’artigiano usa delle tecniche tradizionali come la fusione, l’intaglio, l’incastonatura ed infine la scanalatura per poter creare i gioielli, che richiede di conseguenza un lavoro di elevata precisione e di molte ore.
Come si potrà vedere su www.gioielleriacasella.com i gioielli preziosi sono disponibili in una vasta gamma di design e stili, dal classico a uno più moderno, per poter indossare un gioiello per ogni occasione. Dal solitario al trilogy, fino al pendente, anello cocktail o il braccialetto tennis, vi sono numerosi stili popolari, potendo adattarsi alle singole preferenze.
I gioielli inoltre vengono investiti ulteriormente per aumentarne il proprio valore , anche prendendo in esame la singola rarità e bellezza di ognuno, aumentando ulteriormente così la propria preziosità nel tempo. Ogni prodotto può essere influenzato da diversi fattori, come ad esempio la qualità del materiale, la fama del singolo designer e naturalmente la domanda sul mercato.
La cura e il risultato finale
Per poter mantenere l’eccellenza dei gioielli nel tempo , è fondamentale prendersene cura in modo adeguato. Bisogna includere una pulizia regolare, un corretto immagazzinamento e una dovuta protezione sia da graffi che da potenziali danni, seguendo ulteriormente le istruzioni del produttore e consultando in caso di dubbi il gioielliere esperto che sicuramente potrà aiutare nella preservazione della bellezza e del valore dell’articolo prezioso.
In ogni caso se si seguiranno attentamente i passaggi, si potrà conservare al meglio questa antica arte che continua a incantare e affascinare specialmente al giorno d’oggi. I gioielli preziosi continuano a rimanere anche per le prossime generazioni, oggetti sia unici che desiderabili , che sia un anello di fidanzamento o un bracciale di famiglia, queste preziosità trasmetteranno per sempre l’emozione e l’impronta nella nostra storia.