Soriano nel Cimino: cosa vedere di bello

Soriano nel Cimino è un paesino situato nel Lazio, più precisamente nella provincia di Viterbo.

Si tratta di un paese che si trova alle pendici del Monte Cimino, il quale è situato a 509 metri sul livello del mare.

Tale paese dunque è caratterizzato da una bellissima posizione panoramica che offre una splendida vista sulle campagne tutt’intorno.

Oltre a ciò è possibile vedere la Valle del Tevere e le montagne della Sabina.

Pertanto, anche se la cittadina è piuttosto piccola e poco conosciuta al di fuori della regione, vale la pena visitarla poiché è caratterizzata da numerosi paesaggi, monumenti e scorci mozzafiato che offrono al visitatore una gradevole esperienza.

Chi ama la natura ad esempio può stupirsi del fatto che Soriano nel Cimino abbia una zona molto ampia dotata di molto verde, con boschi, noccioleti e tanti campi in coltivazione.

In questo modo il visitatore può immergersi nel paesaggio circostante e respirare l’aria pura del piccolo centro.

 

Soriano nel Cimino: quali sono i monumenti da visitare

 

Oltre alla natura, Soriano nel Cimino è caratterizzato anche da tanti monumenti che vale la pena vedere.

La città infatti è storicamente molto antica: sembra che essa fosse stata prima dominata dai Romani, poi dai Longobardi e in seguito sia stata donata al Papa.

Nel medioevo comincia a diventare un centro autonomo fino a quando non viene posseduto dalla ricca famiglia Orsini.

Ed è proprio il Castello Orsini ad essere l’attrattiva che desta maggiore interesse nella città.

Si tratta di un edificio imponente che domina tutta Soriano nel Cimino e che risale al tredicesimo secolo, quando fu fatto costruire con l’obiettivo di difendere la città.

Successivamente il castello è diventato la residenza di molti aristocratici e papi e per tale ragione doveva essere al suo interno molto lussuoso.

Tuttavia negli ultimi anni sono state fatte delle grosse modifiche e restaurazioni che ne hanno leggermente alterato l’aspetto originale.

Oggigiorno esso viene usato come luogo in cui esporre mostre di ogni genere e sede di attività ludiche.

Un altro monumento che bisogna visitare è sicuramente la Chiesa di San Nicola di Bari, la cui costruzione risale agli anni tra il 1782 e il 1791.

Tale chiesa è realizzata in stile neoclassico ma non è l’unica della città.

Oltre ad essa infatti i più religiosi possono visitare la Chiesa di Sant’Eutizio, appartenente al diciottesimo secolo, e la Chiesa di San Giorgio che risale al nono secolo ed è costituita da una struttura estremamente semplice e sobria.

Anche il Borgo della Rocca merita di essere visitato: esso infatti è pregno di un’atmosfera medievale fuori dal comune che farà vivere al visitatore un’esperienza davvero unica.

Da non dimenticare poi sono due fontane importanti per Soriano nel Cimino.

Si tratta della Fontana Papacqua e la Fontana Tonda (chiamata localmente Fontana Tonna).

In ultimo bisogna poi vedere la Porta Romana, costruzione che risale al diciottesimo secolo e che è stata costruita grazie a Carlo Albani.