Cosa sono i servizi di service integration

Nell’era digitale rimanere al passo con i tempi ed aggiornarsi sulle nuove tecnologie è fondamentale. Le grandi aziende non possono permettersi di rinunciare a determinati servizi offerti dalle aziende di consulenza informatica, che prestano i propri specialisti per svolgere delicati compiti di organizzazione e manutenzione delle apparecchiature.

La condivisione e la conservazione dei documenti su appositi server e la nuova tecnologia CLOUD che sta prendendo sempre più piede, ha introdotto nuove procedure e servizi per migliorare l’esperienza degli utenti e il flusso di lavoro delle grandi aziende, che di anno in anno diventa sempre più voluminoso e difficilmente gestibile.

Sono nati quindi i servizi di service integration, che fanno uso di strumenti integrativi per rispondere alle esigenze dei diversi clienti. Ma di cosa si occupa nello specifico il service integration?

Semplice, basta pensare alla quantità di dati e servizi di cui un’azienda si avvale e che ogni anno integra nel proprio flusso di lavoro. Diventa quindi indispensabile fare un po’ di ordine ed avvalersi di servizi integrativi che se ne occupano.

Al fine di poter gestire diversi servizi interdipendenti, le grandi aziende si affidano a provider esterni per la gestione di una o più risorse informatiche, che vengono erogate via Web attraverso un contratto outsourching. Questo consente alle aziende di usufruire di servizi esterni senza dover acquistare licenze o macchine utili per lo svolgimento del business.

SMI (Smart Managed Innovation) è un’azienda IT che fornisce assistenza a diversi clienti, grandi aziende o piccoli studi privati, mettendosi al servizio con le proprie competenze in fatto di informatica e gestione dei sistemi.

Tra questi anche la fornitura di un servizio di service integration per la gestione del CLOUD attraverso la condivisione di diverse supporti come Iaas, Saas, Paas, che rispondono alle esigenze dei più disparati clienti. Attraverso l’utilizzo della piattaforma dedicata Smart Dashboard, ogni cliente può gestire il proprio flusso di lavoro.
Per richiedere il servizio ogni cliente potrà contattare SMI attraverso un’email e fornire i dati richiesti.

La mole di lavoro a cui i mestieri attuali sono sottoposti richiede un costante aggiornamento, e l’utilizzo di tecnologie moderne al passo con i tempi. Poter gestire i diversi servizi e software attraverso un unico programma, e senza dover spendere troppi soldi nell’acquisto delle apposite licenze per l’utilizzo di questi, è un vantaggio piuttosto enorme che si riflette anche sull’efficienza e sulle tasche dell’azienda.

Affidarsi quindi ad esperti che possano gestire le risorse in maniera ottimale è un vantaggio, in termini di tempo e di denaro. Grazie al Cloud è il fornitore a gestire l’infrastruttura che gestisce i servizi necessari richiesti dal cliente. Attraverso una formula pay per use e contratti specifici che prevedono un canone fisso, e una sottoscrizione da parte del cliente a determinate condizioni in base al servizio richiesto.

Il cliente così non dovrà più preoccuparsi dell’aggiornamento dei software o delle firme digitali o dell’acquisto di macchine specifiche, che verranno invece fornite dall’ente erogatore del servizio, che si occuperà di tutte le procedure per consentire la continuità del flusso di lavoro.