Le località italiane più belle da visitare

Il nostro paese è ricco di località da esplorare durante tutto l’anno: dal mare all’entroterra, è possibile divertirsi in diversi modi.

Le località di mare da non farsi perdere

Quando si parla di località balneari e di spiagge non si può certamente fare a meno di menzionare il sud Italia: la Puglia, la Sicilia, la Calabria ecc. che sono regioni che offrono tantissimi posti in cui trascorrere tranquillamente le proprie ferie estive, soggiornando nei villaggi turistici nelle più belle località. Iniziamo parlando di un delizioso villaggio di pescatori che si trova sulla Costa Cilentana ovvero Acciaroli: questa piccolo borgo di mare è conosciuto anche perché si dice che lo stesso Hemingway conobbe il marinaio che lo ispirò per il suo personaggio dello scritto “Il vecchio e il mare”. Rimanendo in zona, non possiamo dimenticarci della costiera Amalfitana con Positano, Atrani, Ravello e Praiano.

Spostandoci in Puglia, invece, molte famiglie potranno concedersi del meritato relax a Gallipoli, città che è nota anche per la costruzioni dalla splendida architettura baroccheggiante, oltre che per la spiaggia. Che cosa dire, poi, delle due isole maggiori d’Italia? La Sicilia e la Sardegna sono due tesori per quanto riguarda le località di mare: Stintino, Santa Teresa di Gallura ed il Golfo di Orosei sono solo alcune delle località dove è possibile scoprire le spettacolari spiagge sarde. In Sicilia, invece, non dovrete assolutamente visitare le spiagge di San Vito Lo Capo, Cefalù e l’isola dei conigli a Lampedusa!

I borghi italiani più romantici da scoprire in coppia

Se, però, desiderate andare nell’entroterra vi sono tante altre località da citare, dove trascorrere una vacanza all’insegna delle visite nei musei oppure tra le vie della città per ammirare le costruzioni che hanno lasciato una traccia del passato. Iniziamo parlando di Assisi che sembra essersi fermata nel tempo e che è conosciuta come il luogo in cui è nato e vissuto San Francesco. Questa città, inoltre, custodisce anche grande opere d’arte di artisti del calibro di Giotto e Cimabue!  Le coppie che vogliano ammirare qualcosa di molto suggestivo (anche se forse poco romantico) potranno scegliere di fare un salto a Roscigno Vecchia nel Cilento, un borgo fantasma fatto di case di pietra basse, un impianto rurale ed i resti di una chiesa.

Tra i posti più romantici d’Italia da vedere non possiamo dimenticarci neppure Grotta Palazzese e Polignano a Mare con l’incantevole ristorante in una grotta con uno scorcio da far lasciare senza parole. Tra i posti più romantici del nord Italia, invece, c’è pure Verona che rimane la città degli innamorati per eccellenza, con il balcone di Giulietta e Romeo. Anche la capitale italiana è da chiamare all’appello per le città romantiche da visitare: questo posto è ricco di posti come il Gianicolo da cui ammirare un panorama incantevole, ma ci sono pure tanti monumenti e testimonianze della civiltà passata da non farsi sfuggire.

L’Italia, una nazione ricca di bellezze mozzafiato

Come avrete ben capito, l’Italia non è solo la penisola riconosciuta per mangiar bene, bensì è un paese che è in grado di offrire tanto per una vacanza rilassante in compagnia dei propri cari, ma anche per i più giovani che vogliono divertirsi o per coloro che hanno uno spirito avventuriero. In Italia si concentrano tanti luoghi incantevoli per la natura come il Parco Naturale del Gran Paradiso o dello Stelvio, ma anche città ricche di storia come Firenze, Torino e Ferrara. Non dimentichiamo poi che l’Italia si sviluppa su 7456 chilometri di costa, dalla sabbiosa alla rocciosa, che è in grado di offrire spiagge e baie in cui trascorrere delle splendide stagioni estive.