La testimonianza di chi ha scelto Videomnia Academy per il proprio corso di videomaker
Il lungo percorso per diventare videomaker
Diventare videomaker non è cosa da tutti. Al di là delle difficoltà insite nel reperire materiale produttivo di qualità, come possono esserlo camere, videocamere, microfoni per la ripresa e qualsiasi altro dispositivo utile per procedere con la realizzazione di un filmato, la situazione di impasse più rilevante si verifica di fronte alla necessità di acquisire le competenze essenziali per lo svolgimento pratico della disciplina. Di fatto, non è possibile divenire un videomaker da un giorno all’altro. Per giungere a risultati soddisfacenti, infatti, è di fondamentale importanza provvedere a un esercizio costante e di qualità, meglio ancora se coordinato da un team di esperti e che conosca la cosiddetta “materia prima”. L’ideale, in questi frangenti, sarebbe quello di rivolgersi a scuole e accademie in grado di mettere a disposizione non solo strumentazioni tecniche di livello, ma anche un personale competente e capace di seguire passo passo quelli che saranno i videomaker del futuro. Un caso esemplare è quello di Videomnia Academy (academy.videomnia.it), nata dalla volontà di Angelo De Arcangelis, direttore artistico di Videomnia, di far avvicinare al settore in questione un numero sempre più elevato di nuove matricole.
Videomnia Academy: uno sguardo ai corsi
Ma che cos’è Videomnia Academy? E in che modo è in grado di formare gli interessati dal punto di vista della produzione video? Videomnia Academy è il progetto educativo e formativo lanciato da Videomnia. Attiva da più di vent’anni nell’ambito della produzione video, l’azienda dispone di mezzi all’avanguardia utilizzati per la realizzazione di video matrimoniali, video aziendali, spot pubblicitari e video con droni, ma anche per la concezione di progetti cinematografici legati all’ambito dei cortometraggi. Con il passare degli anni Videomnia è cresciuta notevolmente, al punto tale da arrivare ad aprire una propria accademia dedicata alla formazione e all’insegnamento della materia. Videomnia Academy è strutturata in corsi differenti a seconda delle esigenze dei singoli utenti. All’interno dell’accademia è possibile partecipare a corsi di ripresa video, corsi di montaggio e corsi di regia, potendo quindi acquisire competenze a tutto tondo nell’ambito della produzione multimediale.
Le testimonianze di chi ha scelto Videomnia Academy
Videomnia Academy rappresenta un punto di approdo di grande rilevanza all’interno del settore della produzione video. A conferma di ciò, è sufficiente fare riferimento alle testimonianze dirette di chi all’interno dell’accademia c’è già stato, avendo avuto la possibilità di entrare in contatto con i professionisti del settore e toccando con mano gli strumenti del mestiere. È il caso di Davide, che grazie a Videomnia ha potuto cimentarsi in varie esperienze lavorative in qualità di operatore video, ma anche di Asia e Saied, che hanno potuto fare direttamente esperienza sul campo grazie ai corsi messi a disposizione dall’accademia. Gli studenti che hanno scelto di affidarsi a Videomnia Academy hanno affermato all’unanimità di essere migliorati notevolmente dal punto di vista della manualità e della praticità in ambito lavorativo, essendo stati guidati con grande attenzione da docenti estremamente competenti nella disciplina in questione. Altro punto di forza dell’accademia, così come testimoniato da chi ha scelto di frequentare i corsi, è stato l’elevato livello di sperimentazione garantito da una preparazione tecnica di qualità, oltre alla massima disponibilità e professionalità offerte dagli insegnanti. Perché, dopotutto, l’educazione e la cortesia vengono prima di ogni altra cosa.
Perché fare affidamento sui corsi di Videomnia Academy
Alla luce di quanto riportato, è evidente come la possibilità di fare affidamento sull’eccezionale qualità dei corsi offerti da Videomnia Academy si traduca in una serie di vantaggi notevoli per gli studenti. In primo luogo, affidarsi all’accademia di Videomnia significa poter scegliere con la massima libertà uno dei corsi (o più di uno) proposti direttamente dall’azienda romana. Ciò comporta il poter formarsi in maniera adeguata all’interno dell’ambito che si ritiene più adatto alle proprie capacità, le quali, in ogni caso, potranno essere ampliate proprio attraverso la partecipazione alle lezioni professionali. In secondo luogo, scegliere Videomnia Academy significa mettersi nelle mani di chi nella produzione video ci lavora da tutta una vita. Il personale dell’accademia, infatti, opera da anni nell’ambito della produzione video, e vantare una preparazione offerta da professionisti di tale tipologia consente di spalancare porte lavorative con maggiore facilità.
Meglio affrettarsi, dunque: i corsi dell’accademia sono aperti a tutti, ma i posti per parteciparvi sono limitati, al fine di garantire un insegnamento valido e mai confusionario.