SEO on page e link building: di che si tratta
Eccoci qui per una mini guida sulla SEO on–page e la link building. Grazie alla SEO possiamo ottenere importanti risultati in termini di posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca. Per l’ottimizzazione on-page ci si riferisce a modifiche e accorgimenti, ben visibili sulla pagina web. Si va dal title alla URL, passando per description e contenuto. Per una consulenza: Seomilano.agency.
Per migliorare la visibilità tramite la Search organica, devi trattare ogni singolo contenuto come se dovesse rispondere a un bisogno specifico. Ogni tuo contenuto, ogni pagina web pubblicata nel tuo sito, deve rispondere a una query, a una ricerca.
Ecco gli 8 step per redigere i contenuti delle tue pagine web secondo una corretta SEO on page:
- Ottimizza l’URL: l’ideale è un URL che contenga la keyword di riferimento
- Ottimizza il Title: lo schema classico da rispettare, per non lasciare alcun dubbio interpretativo a Google, è il seguente: “Keyword | Brand”
- Ottimizza i meta
- Meta Description: di norma, non deve superare i 140 caratteri e deve essere scritta pensandola come a un copy fulminante per rispondere all’esigenza dell’utente e attrarre il click.
- Meta Keyword: a onor del vero, la meta keyword non viene più calcolata da Google per il posizionamento.
Ma ottimizzare il sito web “on page” non è tutto. C’è infatti un altro importante fattore, preso in considerazione dai motori di ricerca per favorire il ranking e quindi il posizionamento del sito: ovvero la quantità e la qualità dei link di altri portali web che puntano alle pagine del nostro sito. La strategia che aiuta a portare link al proprio sito viene chiamata “link building”.
Dunque, una volta che la meccanica, le parole ed i contenuti del sito sono stati ottimizzati per le ricerche, è molto importante ricevere credibilità dai motori di ricerca ottenendo link in entrata al proprio sito. Ci sono molte tecniche per ottenere questi links, ed alcune (le migliori), come la scrittura di un’articolo o la creazione di un video, sono a lungo termine e portano benefici nella lunga durata, oltre che a portare link naturali, quelli più “amati” da Google. Altre, invece, sono più immediate, e portano velocemente link e page authority al nostro sito web.