Gestione del personale, cosa cambia con la tecnologia?

La gestione del personale è il cuore pulsante dell’azienda, un errore, un passo falso e tutto quello che è stato costruito, magari in lunghi anni di sacrifici, rischia di scomparire. Ad aver stravolto tutti gli ordini è stato l’avvento della digitalizzazione che ha, appunto, modificato e non di poco tutto il sistema legato al personale e alla sua gestione. Ma perché ti diciamo che la gestione del personale è fondamentale? Perché pensi forse che un’azienda esisterebbe se non vi fosse chi ci lavora e chi la dirige? Appunto, e allora vedi quanto è importante fare in modo che tutto funzioni in modo armonico. Ma come la tecnologia ha cambiato la gestione del personale?

Gestione del personale, i sistemi automatizzati

Una volta i dipendenti facevano la fila per timbrare il cartellino, oggi basta passare una carta con un chip per entrare agevolmente nel proprio reparto senza dover attendere. Non solo, sulle carte sono contenute una serie di informazioni come per esempio buoni pasto per la mensa. E questo è solo un esempio di come sia cambiata l’attività in azienda grazie alla tecnologia. Non stiamo poi ad elencare tutti i comparti dove l’automazione ha facilitato il lavoro degli operai. Basti pensare a un’azienda di produzione di parti meccaniche, a come sia sufficiente, oggi, un click, o un touch, per avviare per esempio una stampante 3D che possa produrre molto più rapidamente e a costi meno elevati quello che le viene richiesto.

Il welfare aziendale con la tecnologia

Non solo produzione però, anche il welfare aziendale oggi diventa sempre più alla portata di click grazie a diversi programmi che consentono ai dipendenti di avere una sorta di salvadanaio elettronico e di spendere i propri benefit come meglio reputano. In questo modo possono avere sempre a portata di mano il saldo dei loro crediti e fare anche programmi a lungo termine.

Il cambiamento inizia dal basso

Chiaramente per digitalizzare tutta l’azienda bisogna prima passare dall’educazione del personale. Se si dovrà introdurre in azienda un particolare macchinario che ha dei comandi digitalizzati le persone deputate al suo utilizzo dovranno conoscerne le funzioni. Quindi si deve prima educare il personale all’utilizzo della tecnologia. Solo quando questo processo di eliminazione del digital divide si sarà compiuto si potrà iniziare a rendere l’azienda ancora più competitiva.

08Le competenze digitali, dunque, incidono notevolmente su quello che è il successo dell’azienda. La digitalizzazione consente, inoltre, di migliorare tutti i processi decisionali, e di accelerale il processo di innovazione. Bisogna quindi essere pronti e in grado di trovare modelli che siano coerenti con il cambiamento, che ne seguano le pieghe e che possa, al contempo, restituire una forza lavoro efficiente ed efficace.

Qui entrano in gioco gli executive, ovvero quelle figure  di riferimento all’interno dell’organizzazione aziendale, figure indispensabili e che possono aiutare il personale e le risorse umane in genere verso l’apprendimento dell’utilizzo delle nuove tecnologie.

I nuovi mercati

Tutte queste trasformazioni devono essere ponderate in virtù di quelle che sono le trasformazioni dei mercati, profondamente mutati anch’essi a causa della digitalizzazione. Il lavoro che deve essere fatto, quindi, è quello di trovare tutte le forze innovatrici al fine di applicarle per primi alla propria azienda in modo da renderla veramente competitiva.