I 4 segreti della depilazione intima maschile

La depilazione è uno dei trattamenti più richiesti non solo dal mondo femminile ma anche soprattutto da quello maschile. I canoni estetici odierni richiedono infatti all’uomo di eliminare i peli superflui sia per una questione d’igiene sia per il proprio benessere.

Nonostante l’uomo nella maggior parte dei casi non abbia una pelle delicata presenta però una quantità di peli maggiori rispetto a quelli presenti sulla donna, ecco perché prima di procedere alla depilazione è fondamentale trattare la pelle per evitare la comparsa di brufoli sottocutanei o altre imperfezioni per non parlare anche della possibilità che lo strappo crei problemi sulla cute come rossori che si protraggono per un lungo periodo.

Solamente i centri estetici dove lavora personale competente riescono a soddisfare la richiesta dei clienti più esigenti e offrire una depilazione delicata e risultati ottimali. Ci sono dei piccoli segreti che consentono però di migliorare il risultato della ceretta maschile, ecco qualche consiglio.

Il primo segreto: curare la fase pre-depilazione

Di solito gli uomini prima di procedere alla depilazione non effettuano alcun rituale. Questo invece dovrebbe essere un passaggio piuttosto importante perché prepara la pelle affinché il risultato finale sia migliore e accurato. Tra i diversi metodi di depilazione uomo sicuramente il rasoio è quello meno doloroso ma poco duraturo. Invece, la ceretta è molto più duratura e permette di ridurre la quantità di peli che ricrescono, anche se, è importante che vi proceda un esperto per evitare di strappare male causando dolore inutile.

Detergere bene la zona prima di ogni tipo di trattamento è molto utile per favorire l’eliminazione dei peli e decongestionare la pelle, sarà così pronta a subire la depilazione. Per una questione di igiene è importante utilizzare una lama apposita per la zona inguinale rispetto a quella utilizzata per il resto del corpo, vale lo stesso per la ceretta e le striscette utilizzate.

Secondo segreto: attenzione durante la depilazione

Una volta che si è scelto il modo con cui si desidera effettuare la depilazione, è importante utilizzare un’apposita crema o gel per la lametta. Utilizzare la schiuma che si usa per il viso non è certo la scelta migliore poiché al suo interno contiene delle sostanze come ad esempio il mentolo che potrebbero causare allergie o comunque delle reazioni cutanee che non fanno bene alla pelle soprattutto in una zona così delicata.

Vanno bene il balsamo utilizzato per i capelli oppure un bagnoschiuma che sicuramente consentono di migliorare la depilazione evitando escoriazioni o comunque brutte ferite. Un altro piccolo consiglio è quello di non depilare mai la zona con la pelle asciutta, è sempre meglio bagnare la zona così l’attrito sarà minore e ci sarà un minor rischio di causare abrasioni.

Terzo segreto: eliminare le cellule morte

Un piccolo segreto che tutti dovrebbero conoscere è quello di eseguire prima delle depilazione uno scrub delicato che permette di eliminare le cellule di pelle morta e prevenire la formazione di eventuali peli incarniti. Non solo nella zona dell’inguine, ma in ogni parte del corpo sarebbe giusto effettuare questo trattamento perché permette di avere una pelle più ricettiva ai trattamenti successivi e ben nutrita. Molti scrub delicati sono presenti in commercio, è possibile però crearlo in casa altrettanto valido e funzionale.

Basta aggiungere un olio vegetale per il corpo con qualche cucchiaio di zucchero bianco o di canna e massaggiare la zona interessata. La pelle sarà subito più morbida e pulita. Questo trattamento inoltre favorisce l’eliminazione dei peli superflui. Chi desidera eliminare i peli con la ceretta dovrebbe valutare di accorciare i peli per rendere lo strappo meno doloroso e più preciso. Stesso procedimento dovrebbe essere eseguito anche prima di passare la lametta. Subito dopo poi per almeno 12 ore si consiglia di evitare l’utilizzo di profumi o lozioni contenenti alcool.

Quarto segreto: idratare la pelle

Dopo aver eliminato i peli in eccesso, è il momento di trattare la cura che sarà sicuramente stressata a causa del trattamento. Sarà possibile applicare una lozione idratante e lenitiva che presenta nella propria composizione aloe o camomilla, molto indicato anche l’olio post depilazione apposito. Questi prodotti aiuteranno a mantenere la pelle idratata e nutrita ed inoltre consentono di evitare la formazione di peli incarniti.