Dove e come investire poche centinaia di euro? Ecco qualche informazione da tenere in considerazione
Seppur ancora oggi in pochi si chiedono dove e come investire poche centinaia di euro, noi abbiamo stilato un elenco di 5 consigli utili da tenere in considerazione nel caso in cui si voglia iniziare a capitalizzare una parte di risparmi.
In Italia il concetto di investimento è ancora poco diffuso. Rispetto ad altri Paesi, il nostro Bel Paese è ancora indietro sulla cultura di capitalizzare (anche piccole somme di denaro). Il motivo probabilmente è uno: l’assenza di informazioni.
In un report dell’anno 2020, Banca di Italia ha mostrato i costi necessari per tenere aperto un conto corrente. In questa indagine reperibile qui, si può appurare fin da subito quanto sia poco conveniente lasciare troppi risparmi sul conto corrente.
5 informazioni utili prima di investire soldi
Investire significa esser consapevoli di poter perdere denaro. Non esistono formule magiche, infatti molti risparmiatori tendono a conservare più soldi possibile per paura di perderli. Vedremo di seguito, 5 suggerimenti utili da tenere in considerazione prima di impiegare il proprio capitale:
- Budget a disposizione: alla base di ogni investimento, dovrai tenere in considerazione i soldi che sarai disposto a perdere. Uno degli errori più comuni è quello di impiegare più soldi rispetto a quanto l’investitore neofita o esperto, potrebbe permettersi.
- Scegliere i propri obiettivi: anche nel settore degli investimenti, è necessario avere una vision chiara e un focus ben preciso, sugli obiettivi futuri. Preferiresti investire a lungo o a breve termine? In entrambi i casi il rischio di perdere tutto è alto, anche se ci sono dei metodi (li vedremo di seguito) per limitare gli eventuali danni.
- Risparmiare e studiare: sono due attività che andrebbero fatte di pari passo. Nel mentre stai risparmiando più soldi possibili per poi investirli in una strategia più idonea, dovrai informarti sulle possibilità che il mercato finanziario offre giorno dopo giorno. Non studiando rischieresti soltanto di perdere la rotta e non avere idea sulle azioni che stai facendo.
- Diversificare il portafoglio: il mercato finanziario è piuttosto ampio, dunque le possibilità di diversificare il proprio portafoglio sono altrettanto alte. È utile studiare una strategia che sappia limitare i danni, cercando (in base al proprio budget), di investire piccole somme di denaro sia in azioni meno rischiose, sia in altre leggermente più rischiose.
- Non farsi sopraffare dalle emozioni: panic selling e la paura di non investire, sono soltanto due delle tantissime emozioni che si possono provare prima di metter mani sui propri soldi. Un bravo investitore deve imparare a gestire i suoi sentimenti, facendo in modo di non farsi sopraffare da essi, soprattutto durante delle azioni e mosse finanziarie delicate.
Esistono degli investimenti sicuri? No, non ci sono degli investimenti che garantiscono una sicurezza di guadagno, ma esistono delle tipologie di investimento sicuramente meno propense al rischio rispetto ad altre.
Dove è possibile investire piccole somme di denaro?
Un altro degli errori più grossolani che un investitore neofita commette, è di credere che gli investimenti debbano includere solo e soltanto grandi somme di denaro. In realtà, è possibile cominciare senza nessun problema, da alcune centinaia di euro.
Anche l’età non dovrebbe essere un limite quando si pensa ad impiegare il proprio denaro in mosse finanziarie. A tal proposito, Altroconsumo ha spiegato nel suo articolo da poter leggere qui, com’è possibile investire soldi pur avendo trent’anni e perché non sarebbe tardi iniziare neanche a quaranta.
Iniziare da poche centinaia di euro, non significa “non investire seriamente”. Anzi, è un’ottima soluzione per cominciare a comprendere come gestire il portafoglio, aumentare la padronanza dei propri soldi e allo stesso tempo, acculturarsi con la pratica.
Vedremo di seguito, alcuni esempi di investimento in alcuni ambiti che consentono di cominciare anche da piccole cifre:
- Azioni: si tratta di puntare su alcuni mercati finanziari specifici. Il denaro viene impiegato pensando strategicamente, al trend di un determinato settore. L’investitore dovrà analizzare minuziosamente il mercato di preferenza, investendo sul trend al ribasso oppure al rialzo.
- ETF: dall’acronimo “Exchange Trade Fun”, si traduce in una mossa finanziaria che consente di copiare un determinato indice di investimento. È possibile cominciare investendo poche centinaia di euro, aumentando la possibilità di diversificare il portafoglio finanziario.
- Crowdfunding: al di là che si voglia investire nel real estate oppure in mercati finanziari, il crowdfunding funziona allo stesso modo in ogni settore. L’investitore deposita in una piattaforma specifica una certa somma di denaro, che servirà a finanziare i beneficiari sotto forma di “prestito”.
- Buoni Fruttiferi Postali: questo strumento finanziario viene utilizzato dai soggetti più conservativi. Infatti, nonostante il rendimento fosse meno conveniente, il benefit più grande è quello di cercare di accumulare piccole cifre di denaro pur non rischiando molto.
- Conto deposito: più che uno strumento per generare profitti, è un metodo conservativo che aiuta allo stesso tempo, a proteggere il denaro della forte inflazione che si vive in determinati periodi.
- Trading online: nonostante questo strumento finanziario – se ben utilizzato – possa generare altissimi profitti, allo stesso tempo il rischio di perdere tutto è elevatissimo. Infatti, questo metodo di guadagno dovrebbe esser utilizzato solo da coloro che sono già esperti del settore o comunque, da chi inizia da piccole cifre di denaro che è disposto a poter perdere.
- Criptovalute: il mondo delle crypto – allo stesso modo del trading online – è un settore che può dare molte soddisfazioni personali ed economiche, ma è anche molto vulnerabile. Questo significa che basta una mossa sbagliata o azzardata, per poter perdere tutto l’investimento nel giro di pochi secondi.
A fronte di questa soluzione su come e dove investire poche centinaia di euro, ti suggeriamo sempre di informarti minuziosamente sui rischi e sulle possibilità a cui poter incorrere, questi non sono consigli finanziari.