Digital Marketing: in cosa consiste?
Il digital marketing: che cos’è?
Il digital marketing è la nuova frontiera del marketing collegata con le enormi possibilità che offre il mondo di internet. Il marketing è sempre stato il ramo più eclettico dell’economia, dunque non ha avuto grande difficoltà ad adattarsi alla nuova frontiera del web e alle sue nuove modalità di lavoro; quando si parla di digital marketing, dunque, si fa riferimento a tutte quelle attività che utilizzano il web e le sue piattaforme per effettuare analisi di mercato, per realizzare campagne pubblicitarie e di lancio di un determinato prodotto e creare offerte specifiche destinate al singolo cliente.
I canali del digital marketing sono veramente moltissimi e spaziano dal SEO a Google AdWords, fino ad arrivare all’uso strategico dei social network e le varie affiliazioni. Proprio per questo non esiste una sola strada per poter praticare questo tipo di attività, anzi è fondamentale che un esperto di digital marketing sappia gestire un po’ tutti questi vari profili, anche se poi è naturale che si specializzi principalmente su uno di questi.
Il digital marketing: Google e tutti i suoi strumenti
Un primo grande strumento che è utilizzato da chiunque sia specializzato in Digital Marketing è Google, che non è soltanto un motore di ricerca ma anche e forse soprattutto uno strumento pubblicitario. Ci sono molti modi per lavorare nel mondo del digital marketing attraverso Google, uno dei più famosi è sicuramente il SEO e il SEM, ossia Search Engine Optimization e Search Engine Marketing: il SEO, in particolare, consiste in tutte quelle tecniche che servono per rendere più visibile e ricercata una pagina web, soprattutto se si tratta di un blog, un articolo o un sito di scrittura, nelle ricerche degli utenti di Google. Utilizzando un certo tipo di linguaggio e metalinguaggio, in altri termini, è possibile aumentare la visibilità di uno scritto affinché lo stesso possa apparire subito nelle ricerche degli utenti e dunque essere più cliccato.
Il SEM è qualcosa di molto simile, con la differenza che punta ad aumentare la visibilità di un sito che non sia per forza un blog o una testata giornalistica; anche in questo caso vengono utilizzate tecniche specifiche come il livello di saturazione di quello stesso argomento sui motori di ricerca e il monitoraggio dei risultati derivanti dai motori di ricerca stessi.
Il digital marketing: i social
Altro campo in cui gli esperti di digital marketing operano è quello dei social network, che possono diventare un vero e proprio strumento di lavoro al giorno d’oggi. Facebook, Instagram, Twitter e TikTok, solo per citarne alcuni, garantiscono infatti la possibilità di lanciare prodotti ma anche aziende e figure professionali; per fare questo è necessario, però, organizzare un’ottima campagna pubblicitaria che punti a ottenere il massimo della popolarità. E’ fondamentale, quindi analizzare l’andamento dei posti e delle visite, così come il successo che un prodotto simile a quello che si vuole lanciare ha ottenuto. Esistono alcuni programmi che servono per analizzare al dettaglio l’andamento dei post sui social, così da facilitare la stesura di una strategia efficace.
Come si diventa digital marketing manager?
Per poter diventare esperti di questo settore è necessario un titolo ma soprattutto tanta esperienza, perché non sempre il percorso di studi che si è fatto è adeguato rispetto alle esigenze di un mercato così particolare come quello digitale. Proprio per questo sono nati, negli ultimi anni, un sacco di corsi molto utili per potersi specializzare nel digital marketing, funzionali alla ricerca di lavoro in un settore dove la domanda è molto alta e l’offerta non sempre è adeguata. Chiunque ha interesse, dunque, non deve esitare a specializzarsi perché molto probabilmente riuscirà a trovare un lavoro a servizio di un imprenditore o di un’azienda, magari una start up, che ha bisogno di essere lanciata sul mercato.