La migliore dieta per fare fitness

Indipendentemente dal motivo per cui ci si allena ovvero per rafforzare i muscoli, perdere peso, aumentare la capacità aerobica o migliorare il proprio umore è fondamentale optare per una dieta adeguata in grado di fornire il giusto equilibrio tra grassi, proteine e carboidrati. A tale proposito, ecco una serie di utili suggerimenti su come scegliere la migliore dieta per il fitness.

Perché è importante una dieta per il fitness?

La stragrande maggioranza delle persone che praticano il fitness non hanno bisogno di mangiare cibi particolari per sostenere il loro corpo nelle varie sessioni quotidiane. Tuttavia, alcuni nutrizionisti e medici sportivi suggeriscono che gli atleti specie quelli professionisti che si impegnano ogni giorno in allenamenti duri, debbano personalizzare i loro approcci nutrizionali. Nello specifico hanno semplicemente bisogno di una dieta sana e completa, ovvero ricca di cibi non trattati e di conseguenza povera di quelli trasformati. Un giusto equilibrio tra carboidrati, proteine ​​e grassi rappresentano in tal senso la via da seguire quando si pratica una costante attività fisica.

La dieta perfetta per il fitness

L’intensità di un allenamento determina se un integratore può migliorare le prestazioni. Molti di quelli presenti in farmacie e sugli store online sono tuttavia molto spesso pieni di ingredienti misteriosi e che potrebbero non avere alcun effetto sul fisico. Per questo motivo non c’è niente di meglio che optare per alimenti naturali in grado di incidere positivamente sulla forza muscolare e l’affaticamento che il fitness genera. Dopo questa importante premessa va altresì aggiunto che pianificare il rapporto tra grassi, proteine ​​e carboidrati che dovranno assicurare il giusto numero di calorie per alimentare le estenuanti sfide del fitness, anziché optare per polveri proteiche o barrette sostitutive è sicuramente meglio scegliere pasti o spuntini naturali sfruttando al massimo i loro benefici nutrizionali. A tale proposito, vale la pena citarne alcuni che sono tra quelli maggiormente indicati per ottimizzare il risultato.

I migliori alimenti da abbinare al fitness

Per iniziare una rapida carrellata dei migliori alimenti per una dieta abbinata al fitness parliamo della quinoa, che sebbene sia un seme germogliato è generalmente considerata un grano intero e quindi in grado di fornire il doppio delle proteine ​​( 8 grammi per tazza ) rispetto agli altri cereali, ed è uno dei pochi a contenere tutti e nove gli aminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per costruire muscoli magri e recuperare da faticose sessioni di fitness. La quinoa tra l’altro è anche un’ottima fonte di fibre e si può consumare in alternativa al riso o alla pasta quest’ultima nota per contenere il maggior quantitativo di carboidrati. Un altro alimento che può rivelarsi ideale inserendolo in una dieta abbinata al fitness è sicuramente il frutto di bosco; infatti, gli antiossidanti come le vitamine A, C ed E in esso contenuti aiutano a proteggere dallo stress ossidativo e dai radicali liberi che si formano nel corpo durante un’intensa attività fisica. Sempre in riferimento ai brutti di bosco vale la pena sottolineare che è possibile sceglierli tra more, lamponi, mirtilli tutti ricchi di sostanze fitochimiche e protettive. L’ideale è consumarli di buon mattino aggiungendoli ad esempio in un frullato oppure ad una tazza di cereali. Per quanto riguarda invece altri alimenti ideali da inserire in una dieta per il fitness non va trascurata l’idea di considerare il salmone. I pesci come questo appena citato oppure lo sgombro e la trota sono ad esempio buone fonti di proteine ​​magre e acidi grassi del tipo Omega-3, che aiutano a ridurre l’infiammazione che può ostacolare le prestazioni atletiche e contribuire a condizioni croniche come le malattie cardiache. Il salmone tra l’altro è possibile consumarlo assoluto, oppure in insalate o pasta. Inoltre va altresì aggiunto che esperti nutrizionisti sportivi asseriscono che mangiare queste tipologie di pesci almeno due volte a settimana consente di ottenere notevoli benefici antinfiammatori e soprattutto un’alimentazione equilibrata. Per continuare questa rapida carrellata di cibi ideali per una dieta adatta al fitness citiamo i legumi che sono fonti di proteine ​​ vegetali e includono soia (e tofu), lenticchie, piselli e tutte le varietà di fagioli come ad esempio quelli neri, rossi e bianchi. In riferimento proprio ai fagioli, è importante sapere che una tazza di neri ha circa 220 calorie e 15 grammi di proteine contro 185 calorie e 35 grammi di proteine ​​presenti in un petto di pollo. Inoltre va sottolineato che a differenza delle proteine ​​animali, i fagioli non hanno grassi saturi e sono anche una buona fonte di fibre che possono aiutare a sentirsi più pieni e più a lungo specie quando vengono abbinati ad una dieta specifica per il fitness.