Infezioni fungine: quali sono le principali
L’utilizzo di lenti a contatto (in particolar modo le lenti mensili), il trucco degli occhi, la piscina, sono tutti fattori che possono favorire l’insorgere di infezioni oculari, fungine in particolare.
Infezioni oculari legate all’utilizzo di lenti
L’utilizzo di lenti a contatto e soluzioni multiuso possono favorire l’insorgere di infezioni oculari anche quando la manutenzione delle lenti è fatta correttamente e con i prodotti adatti.
I funghi possono resistere alle soluzioni per lenti grazie alla creazione di un biofilm formato da una colonia di microorganismi.
L’utilizzo di lenti giornaliere piuttosto che mensili diminuisce il rischio di questo tipo di infezione.
Anche l’utilizzo di soluzioni multiuso può essere la causa di infezioni oculari, in particolar modo in caso di riutilizzo e rabbocco.
L’utilizzo di acqua del rubinetto può contribuire all’insorgere di questi problemi.
Tipi di infezioni fungine: micosi occhio
I funghi possono essere la causa di congiuntiviti e cheratiti micotiche.
La congiuntivite micotica, come ogni altro tipo di congiuntivite, è una infiammazione della parte esterna dell’occhio e della palpebra, riconoscibile dal colore rosso dell’occhio, talvolta accompagnato da dolore, bruciore o prurito.
La congiuntivite fungina è la più rara tra le congiuntiviti, talvolta non dà sintomi, ma può avere delle conseguenze gravi come il granuloma, lesioni del bulbo oculare e della congiuntiva.
La cheratite è una infiammazione della cornea che può essere superficiale o profonda (in questo caso possono rimanere delle cicatrici).
La cheratite può essere causata da agenti fisici (raggi solari o ultravioletti), chimici (acidi) o biologici (batteri, virus, funghi).
Il numero di cheratiti fungine è aumentata in seguito all’uso sempre più diffuso di lenti a contatto (sostanze inquinanti che contaminano i contenitori ed i liquidi usati per la conservazione delle lenti).
La cheratite micotica può essere causata da tre tipi di fungo: candida, aspergillus, fusarium. Si tratta di una malattia grave, ma molto rara, che deve essere diagnosticata correttamente e trattata il più rapidamente possibile.
Prevenire e curare una infezione all’occhio derivante dall’utilizzo di lenti a contatto
Per prevenire nella misura del possibile una pericolosa infezione occhio è necessario rispettare alcune regole igieniche fondamentali come il fatto di lavarsi con cura le mani prima che queste vengano in contatto con gli occhi, evitare di immergersi in acqua che potrebbe essere contaminata, non utilizzare il collirio di altre persone e prestare particolarmente attenzione quando si portano delle lenti a contatto (mensili in particolare).
Il fatto di applicare queste semplici regole base non impedirà che possiate un giorno soffrire di infezioni fungine agli occhi, ma diminuirà la probabilità di avere problemi.
In ogni caso, in caso di dubbio, è importante consultare rapidamente perché una terapia venga stabilita al più presto.
Per la diagnosi della maggior parte delle infezioni oculari fungine inoltre sarà sufficiente un rapido esame da parte del medico specialista fatto con una semplice lampada.
In circostanze particolari o in caso di diagnosi più complessa, lo specialista potrà prevedere degli esami più approfonditi per stabilire la terapia che si adatta meglio al paziente.