Ken il guerriero: un cartone che ha fatto storia
Ken il Guerriero è uno di quei cartoni animati che hanno scritto la storia dell’animazione, visto che tra gli anni ottanta, novanta e inizio duemila ha conosciuto un successo esponenziale, con milioni di bambini, e non solo, che in tutto il mondo hanno assistito alle storie di questo cartone. Per chi non ha mai visto questo capolavoro dell’animazione ecco una breve trama e poi un racconto della storia dei vari personaggi.
Ken il guerriero: la trama.
Una guerra nucleare causa la distruzione di quasi tutta l’umanità e quei pochi umani che rimangono in vita si affidano a Ken, che cercherà di proteggere il resto dell’umanità da una gruppo di predoni che vogliono la loro morte. Il personaggio di Ken è molto bello perché ricco di sfaccettature e ha diversi aspetti che attraggono il pubblico, ma ecco in dettaglio una descrizione dei vari personaggi.
I personaggi del cartone animato.
Il personaggio principale è di sicuro Ken, che dirige una scuola di samurai e che presto si ritroverà a guidare l’umanità alla ricerca della salvezza. Un personaggio che cresce molto nel corso delle varie puntate, anche dal punto di vista del carattere, infatti all’inizio la sua missione sembra essere avviata solo perché vuole salvare la sua fidanzata, ma ben presto di renderà conto di avere sulle sue spalle una più ampia responsabilità.
Raoul invece è il principale avversario che deve affrontare Ken il guerriero, infatti la sua forza fisica e soprattutto la sua sete di potere metteranno in seria difficoltà Ken e la lotta tra i due sarà cruenta e senza esclusioni di colpi. Il personaggio femminile più importante è di sicuro Julia, la fidanzata di Ken, una ragazza con un carattere molto forte che cercherà di guidare Ken sulla giusta strada, tuttavia la sua morte segnerà molto Ken, che da allora abbraccerà totalmente la sua missione di salvatore dell’umanità.
Tra i personaggi che sono piaciuti di più al pubblico c’è sicuramente Rei, un guerriero che all’inizio è un grande nemico di Ken perché non capisce la sua bontà e soprattutto perché lo crede colpevole del rapimento della sorella, ma nel momento in cui scoprirà la verità diventerà un suo grande alleato. Il personaggio cattivo più potente e crudele di tutti tuttavia sarà Kaio, un personaggio terribile che arriverà molto vicino ad uccidere Ken, tuttavia poco prima di morire si renderà conto di tutto il male che ha fatto.
Ken il guerriero al cinema.
Oltre alle serie animate, Ken è stato famoso al cinema per diversi film animati che sono stati prodotti, in particolare sono stati prodotti cinque film che sono andati a ripercorrere tutte le vicende che sono state trattate dalle varie serie, tuttavia con l’aggiunta di contenuti innovativi che hanno reso i film ancora più interessanti.
Il primo film che è stato prodotto è stato Ken il guerriero, la leggenda, di Hokuto, che è uscito nel 2006, un film che fece il boom al cinema, anche in Italia, con risultati sorprendenti, mentre l’ultimo film è uscito nelle sale il 2011 e si chiama Ken il guerriero, la leggenda del salvatore. Questo film ha cercato di raccontare qualcosa di molto diverso rispetto ai manga e rispetto alle serie animate.