Ti piace la pittura? Ecco i corsi per te a Roma

Roma è la città per eccellenza dove ovunque si posi l’occhio viene la voglia di prendere un carboncino, una matita, la tavolozza dei colori, un foglio bianco o una tela, per disegnare e poi dipingere, trascorrendo ore ed ore davanti a sculture, fontane, palazzi e opere d’arte a cielo aperto.

Il tutto abbozzando schizzi di meraviglie dell’antichità o acquerellando scorci fantastici, immergendosi nella storia del mondo che vede la città di Roma come la principale protagonista di ogni epoca.

L’idea della città di Roma come musa ispiratrice di dipinti incantevoli è perfetta per chi sente l’arte del disegno e della pittura dentro di sé, ma anche per chi pensa di non saper tenere la matita o il pennello in mano e respinge l’idea di provarci, almeno solo una volta.

Ogni persona è in grado di disegnare e dipingere: l’arte è dentro ciascuno di noi.

E non è difficile tirarla fuori, non servono magie o pozioni magiche: l’arte del disegno, se presa per mano, inizia a volteggiare sui fogli bianchi e sulle tele immacolate fino a rendere reali le immagini della vita.

C’è chi riesce a esprimere la propria arte disegnando o dipingendo, c’è chi nemmeno ci prova, c’è anche chi ha come sogno nel cassetto quello di saper disegnare e dipingere e un giorno, chissà, forse poter ricevere i propri ospiti in una galleria dove sono esposti i propri dipinti.

Ed eccoci nell’ennesimo dilemma: dipingere può essere considerato soltanto un talento, oppure è possibile imparare?

Per chi ha avuto da sempre il sogno nel cassetto di veder tracciati i propri disegni e dipinti su foglio o tela bianca, la risposta è che tutti hanno la possibilità di imparare a disegnare.

È chiarissimo che nessuno diventa da un giorno all’altro Modigliani o Giotto ma esistono alcuni modi per tirar fuori la propria arte, che si sente nell’anima, ma che non si riesce a far parlare per mancanza di tecniche o di capacità espositive.

Non è il caso di demonizzare chi non è nato con la matita o il pennello in mano: chi non ha il dono del talento innato ma sa che vuole disegnare, può semplicemente imparare a farlo.

Esistono alcuni semplici modi per imparare tutte le tecniche giuste del disegno e della pittura, a ogni età.

È in età prettamente scolare, nella primissima infanzia, nella Scuola Primaria, che vengono offerte le prime opportunità di approccio al disegno e alla pittura ai bambini, con le giuste modalità di apprendimento – insegnamento.

Nel liceo artistico e nell’Accademia di Belle Arti si perfezionano i talenti innati e si aiutano a completare anche con lo studio teorico di tecniche antiche e moderne, portando i ragazzi e i giovani alla consapevolezza di ciò che hanno in mano.

E chi non ha mai avuto la possibilità di approcciarsi né nell’infanzia, né negli studi della giovinezza alla magica arte del disegno e della pittura dovrà sentirsi per sempre una povera anima afflitta?

No sicuramente.

Chiunque, a qualsiasi età, se troverà modalità giuste, con insegnanti e insegnamenti motivati, cambierà improvvisamente il suo modo di disegnare: se prima di iniziare un percorso di studio, non badava alle proporzioni, inaspettatamente terrà la matita in maniera diversa sul foglio che apparirà come fantastico, sotto colori e pennellate.

Oggi anche nella città di Roma è possibile cambiare il proprio approccio al disegno attraverso dei corsi specifici che mirano alla consapevolezza dell’arte.

È possibile approcciarsi a insegnamenti di primo livello o di disegno e pittura avanzati, per tutti.

Come? Su fusolab.it ci saranno le risposte adeguate.