Arti visive: tutte le discipline da conoscere e apprezzare

La nascita delle arti visive

L’arte visiva della pittura ha origine con la comparsa dell’uomo primitivo, quando nelle grotte dei nostri antenati si disegnavano arcaiche immagini di caccia, e ancestrali dee.
Si è evoluta nei secoli dandoci il meglio delle testimonianze, raccontandoci il mondo antico, per arrivare al nostri tempi.

La vera arte visiva, la pittura

Il Medioevo ci lascia innumerevoli testimonianze

di arte visiva, e di pittura religiosa, visto che a quel tempo i dipinti erano fatti per le autorità religiose.

Il meglio con i meravigliosi dipinti di pittori come Michelangelo, Leonardo Da Vinci Salvador D’ali o Botticelli o Giotto, questi pittori hanno trasferito sulle loro tele dei veri e propri capolavori.

Dipingendo trasferivano tutti i loro sentimenti visivi e le loro espressioni, tutti gli umori e i dolori la bellezza la gioia, la fatica, dando ai loro dipinti un valore, e una bellezza, di per se inestimabile.

L’arte visiva della pittura da guardare, e ammirare con lo sguardo che colpisce il cuore quando godiamo della bellezza in se, di

Ogni dipinto.

Modellare la materia

La scultura è un’ arte con origini lontane si ritrovano antichi manufatti Aztechi a testimonianza, che l’uomo ha sempre lavorato la materia man mano che si evolveva, dando forma alla scultura.

La scultura è un arte che consiste nel dare forma tridimensionale a vari materiali come marmo legno pietre o metalli.

L’arte della scultura universale è varia ci ha donato scultori come Michelangelo o Gian Luigi Bernini, Donatello, Algardi, questi scultori hanno arrichito il mondo che ci circonda imprezziosendolo con le loro creazioni, mai parola fu più appropriata per, quest’arte, perché le loro mani hanno creato dei capolavori d’Ineguagliabile bellezza, plasmando le materie in opere d’arti.

La fontana di Trevi a Roma è un esempio di arte di un valore inestimabile, o la famosa fontana la Barcaccia monumenti del patrimonio culturale italiano, che tutto il mondo ci invidia.

Come esempio vediamo i Bronzi di Riace che sono arrivati a noi attraverso i secoli, ritrovati nei fondali marini, la pietà di Michelangelo la cappella sistina, la cattedrale di Notre Dame, arricchendo il mondo con le loro creazioni, a testimonianza di un mondo molto diverso dell’attuale presente, con un criterio di bellezza diverso dal mondo di oggi

L’Immagine impressa:la foto

L’arte della fotografia inizia nel lontano 1839 con vari tipi di sperimentazione e nel giro di pochi anni divenne lo strumento per raccontare la storia del mondo nel suo essere.

L’arte visiva della fotografia divenne il testimone di ogni evento raccontandoci visivamente ogni guerra, ogni scoperta, facendoci vedere luoghi o cose a noi lontane.

Considerata un’arte visiva di ultima generazione, oggi la fotografia è di facile approccio chiunque, può fare foto, avvicinandosi a questo tipo di arte anche un bambino.

All’inizio fare foto è stato appannaggio di soli esperti del settore, ma con la tecnologia le pesanti apparecchiature, hanno fatto spazio a macchinette
leggere super tecnologiche.

L’arte della fotografia da, a noi comuni mortali il piacere d’imprimere, per sempre l’immagine che scattiamo, per lavoro o per la nostra gioia visiva.

Ha sopperito parzialmente, gli antichi ritratti d’autore, ma la veridicità dell’immagine non ha paragone con la nitidezza di una foto.

L’arte visiva della fotografia è un’arte realistica, testimone di verità, nel corso della storia

Evoluzione del cinema.

La cinematografia è un’arte moderna che si è evoluta nel corso di diverse fasi attraverso gli esperimenti dei fratelli Lumiere fino ai nostri tempi.

Si inizio con le bobine del cinema muto il progresso ha fatto di questa nuova arte un continuo, evolversi, dal cinema muto, testimonianza, le famose pellicole comiche mute americane, o i documentari di guerra.

All’inizio lo schermo proiettava solo immagini poco nitide e senza il volume, nel nuovo secolo vennero fatte nuove scoperte, quindi il cinema si arricchii di potenzialità diventando un’arte visiva sempre più accattivante e alla portata di tutti, dilagando prima in America e poi in Europa.

L’Arte d’intrattenere

Si diede vita cosi alla comparsa delle sale cinematografiche (i cinema)che erano strapieni sempre di più, a ogn proiezione, la gente era curiosa di assistere allo spettacolo.

Tutti correvano a vedere la pellicola, questo era per loro, una fantastica novità, vedere le immagini muoversi, era entusiasmante e sorprendente quasi una magia.

Il continuo progresso del novecento portò una rivoluzione nell’immagine, arricchendo il cinema del colore, passando dallo schermo grigio spento, al colore splendido di ogni immagine, rendendo più viva e reale con il colore ogni pellicola.

Nel giro temporale di centoventi anni la cinematografia si è evoluta per donare a noi splendide immagini ed emozionanti pellicole, l’ultima scoperta innovativa per la cinematografia è stato l’arrivo del digitale, che ha donato all’immagine la precisione virtuale su ogni Immagine.

Possiamo dire che l’uomo moderno, ha vissuto il progresso innovativo con la tecnologia dell’arte cinematografica contemporanea.