Macchina fustellatrice: a cosa serve e dove acquistarla usata

Di sicuro chi si occupa di grafica, tipografia o cartotecnica, anche solo per hobby, conosce benissimo il valore e l’importanza di una macchina di precisione che può definirsi magica, dal potere straordinario, per quello che permette di realizzare in modo semplice ed in brevissimo tempo. Una macchina che offre innumerevoli possibilità per dare sfogo alla propria fantasia e creatività, abbastanza facile e divertente da usare una volta che si è appreso il suo utilizzo.

I modi in cui può essere utilizzata sono illimitati e proprio per questo viene adoperata in vari ambiti dell’industria manifatturiera, in particolare nella manifattura delle pelli, per lavorare cuoio e tessuti. Esistono svariati tipi di macchine in commercio, anche usate; le più semplici, piccole e facilmente maneggevoli possono essere adoperate da chi ha passione ed inventiva per creare in casa bigliettini da visita, bomboniere, segnaposto, segnalibro e addobbi di ogni genere, trasformando così una semplice passione per il bricolage espressa nel tempo libero, anche in un piccolo lavoro comodo da fare a casa propria.

Una macchina dalle enormi ed infinite potenzialità: la macchina fustellatrice.

Cerchiamo di capire come funziona una macchina fustellatrice. La fustellatrice è una macchina che serve a creare dei rilievi, tagliare, incidere, ritagliare un’ampia varietà di materiali. A seconda del tipo di macchina si possono tagliare, ritagliare o incidere per uso domestico: carta, cartone, cartoncino, pannolenci, feltro, sughero, lamine metalliche etc, mentre a livello industriale: tessuti, cuoio, pellami.

Questo tipo di produzione richiede l’utilizzo di un disegno CAD dello sviluppo dell’oggetto da ottenere, dopodichè i successivi passaggi saranno ultimati dalla fustellatrice industriale. Quella casalinga funziona in questo modo: vi sono due lastre di plexiglas; bisogna prendere la prima lastra ed appoggiarci sopra la fustella con la lama rivolta verso l’alto; la sagoma della lama la si sceglie prima, in base a ciò che si vuole creare; poi si aggiunge il materiale da tagliare ed infine il secondo plexiglas. A questo punto si inserisce tutto nella fustellatrice e con una manovella viene prodotto il taglio o la trama in rilievo, tramite la pressione dei rulli centrali.

Come abbiamo già detto dunque, la macchina fustellatrice permette di aprirci una varietà di mondi possibili e di mettere in pratica un’ infinità di idee creative; ciò è davvero positivo perchè con una spesa davvero irrisoria, poichè abbastanza contenuta, soprattutto se parliamo di usato, si riesce ad acquistare un apparecchio multifunzionale ed innovativo che può permetterci di fare tante cose ed essere utilizzato in molteplici ambiti di lavoro come ad esempio negli istituti di pena, nei laboratori creativi, nelle scuole, per valorizzare le capacità e le abilità manuali dei bambini, ed anche per per favorire il riuso e la condivisione di oggetti, attrezzature e materiali da riciclo che molto spesso invece gettiamo via.

Per chi invece vuole intraprendere dunque un lavoro creativo e per nulla noioso, sia seriamente che come hobby, allora non resta da fare altro che dare libera espressione alle proprie virtù ed al proprio estro manifestando con questa macchina dal potere infallibile, tutta la propria bravura. Provare per credere!

La macchina fustellatrice la si può acquistare usata sui maggiori siti di vendite online. Tra questi il sito di Exapro risulta essere uno dei più forniti per quanto riguarda gli annunci di macchinari usati. Questa piattaforma, ha dietro di se le menti esperte di 20 specialisti, che aiutano il cliente nella scelta dell’acquisto perfetto, o nel caso si voglia vendere, saranno pronti ad indirizzarlo al meglio, per creare l’annuncio da inserire in seguito, nella piattaforma. Un agente dedicato di Exapro verrà incaricato per rispondere alle vostre domande e fornirvi tutte le informazioni tecniche che riguardano i macchinari. Per maggiori informazioni entra nel sito: www.exapro.it.