Il noleggio a lungo termine senza anticipo: perché in molti lo scelgono

Lo scoglio per la diffusione del noleggio di un’auto è quello della diffidenza degli utenti sia dovuta alla paura di costi non dichiarati e sia per la scarsa volontà a impegnarsi con un anticipo. Per rendere appetibile questo tipo di offerte sono nate aziende che propongono il noleggio a lungo termine senza anticipo. Il canone è mensile e comprende:

  • polizza assicurativa obbligatoria, furto e incendio, atti vandalici.
  • immatricolazione, bollo e tasse di proprietà.
  • soccorso stradale h24.
  • manutenzione ordinaria (tagliandi, cambio gomme ecc…) e straordinaria.
  • gestione sinistri e auto sostitutiva.

Il contratto in genere dura da 24 a 48 mesi ma si consiglia di valutare un periodo di almeno 7/8 anni per poter misurare i fattori economici e gli ammortamenti.

I vantaggi per le aziende, per i professionisti e per i privati sono i seguenti:

  • risparmio di tempo nella gestione complessiva dell’auto o del parco auto.
  • non si immobilizza il capitale sborsando gran parte della cifra all’inizio.
  • si viaggia in modo sicuro perché l’auto è sempre nuova e regolarmente manutenuta.

Per meglio comprendere come sia possibile questa tipologia di servizi occorre pensare al potere di acquisto di queste società. Ad esempio il prezzo per comprare 200 auto è sicuramente inferiore a quello richiesto per una sola.

Si deve distinguere in funzione del cliente:

  • aziende e professionisti: hanno vantaggi in termini economici in quanto il noleggio permette di avere agevolazioni fiscali. In caso di parco auto numeroso la gestione è molto più semplice e si sfrutta in outsourcing una risorsa per gestire tutte le problematiche.
  • privati: possono usufruire di offerte che fanno leva sul fatto che si cerca un’auto spaziosa, comoda e con un buon rapporto qualità prezzo. Per effettuare il cambio e passare al noleggio senza anticipo l’azienda Total Rent S.r.l. con sede a Roma e filiali in tutt’Italia offre un interessante servizio di permuta. Questo consiste nel ritiro dell’auto del cliente al prezzo di quotazione Quattroruote con una valutazione delle condizioni del veicolo. Il valore dell’auto può essere scalato direttamente dalle rate.

Le offerte sono sempre più differenziate. I vantaggi economici, fiscali e gestionali le rendono appetibili ad aziende e professionisti. Nel caso dei privati occorre avere un modo differente di affrontare la necessità di disporre di un’auto rispetto a quello tradizionale che consiste nell’acquistare il veicolo.

In molti la scelgono perché il calcolo dei costi è immediato e la gestione è semplice. Spesso può essere un modo per affrontare la difficoltà di sostenere la spesa per comprare l’auto. Nel caso si effettui questo tipo di gestione si deve tenere presente che:

  • Il servizio è personalizzato e fa risparmiare molto tempo. Ci sono diverse comodità: il controllo delle tempistiche per la manutenzione ordinaria, la gestione amministrativa necessaria a raggruppare tutte le voci di costo in una rata unica, la disponibilità di consulenza in caso di incidente.
  • Per vedere il vantaggio in termini economici occorre aspettare Un periodo di tempo lungo.
  • A fine contratto si può in genere decidere se rinnovare o procedere all’acquisto della vettura.