Diploma mai ritirato: come recuperarlo dopo tanti anni?
Una volta concluso il percorso di studi delle scuole superiori capita di avere la necessità di trasferirsi in un’altra città per proseguire la propria carriera scolastica oppure per intraprenderne una nuova lavorativa. Questo può portare a dimenticarsi di un’importante passaggio conclusivo di questo percorso, il ritiro del diploma che deve avvenire a seguito del pagamento di un bollettino e che è indispensabile per iscriversi all’università oppure per l’assunzione in un luogo di lavoro.
In alcuni casi capita di non riuscire per molto tempo, a volte anche parecchi anni, a ritirare il diploma ma in un dato momento della propria vita è indispensabile averlo per una serie di ragioni, come si può fare, quindi, per recuperare il proprio titoli di studi tanto sudato e meritato? Nessuna paura, in questo caso esiste una soluzione e viene offerta direttamente dall’Istituto dove si è conseguito il diploma. Anche istituti che propongono percorsi di studi online, come isuveneto.it, possono rilasciare certificati sostitutivi comprovanti il conseguimento del diploma.
Perché è così importante possedere il certificato di diploma
Per chiunque decida di iscriversi all’università, per partecipare a bandi di gara, concorsi pubblici e anche in molti colloqui di lavoro viene richiesto espressamente il diploma di maturità che è a tutti gli effetti un documento ufficiale comprovante il proprio percorso di studi.
Spesso purtroppo gli eventi della vita non permettono che questo possa essere regolarmente ritirato oppure viene smarrito virgola in questi casi la prima cosa da fare è chiedere una copia in originale alla scuola superiore presso la quale si è conseguito, considerando i tempi di consegna che potrebbero anche essere abbastanza lunghi.
Come viene rilasciato il diploma e come comportarsi in caso di dati errati
Il diploma viene rilasciato dalle scuole superiori che hanno l’obbligo di conservare una copia del diploma per sei anni e viene consegnato solo tramite l’esibizione di un documento di identità e del pagamento di una tassa di ritiro di circa 15 euro. Prima ci si muove più è facile ottenere il diploma, se si aspetta molto tempo potrebbe essere abbastanza lunga la procedura richiesta per il rilascio del certificato in originale: a volte, infatti, le scuole non conservano direttamente i diplomi ma li consegnano agli uffici scolastici provinciali che hanno competenza territoriale.
Se nel corso degli anni l’istituto scolastico ha chiuso e non esiste più sicuramente il diploma si troverà presso l’ufficio territoriale ed è quindi inutile cercare di risalire ai diretti referenti della scuola.
Se al momento del ritiro del diploma ci si accorge che i dati contenuti nello stesso non sono corretti bisognerà rivolgersi quanto prima alla segreteria dell’istituto che ha rilasciato il diploma oppure all’ufficio territoriale competente, il documento verrà corretto direttamente sulla copia originale e sarà comunque valido per il fine richiesto.
Diploma smarrito o rubato: cosa fare in questi casi
In questi casi la procedura è molto semplice, lo studente dovrà richiedere un documento sostitutivo che avrà il medesimo valore del certificato cartaceo originale, questo secondo diploma può essere richiesto solamente una volta ma sarà possibile richiedere più volte certificati semplici che possano attestare l’avvenuto conseguimento ma non hanno lo stesso valore del diploma stesso.