I 10 migliori libri da leggere del momento

Stanco di leggere classici e cerchi qualcosa di contemporaneo? Allora sei nel posto giusto, eccoti la lista dei 10 migliori libri del momento da leggere.

1) LE OTTO MONTAGNE di Paolo Cognetti

Pubblicato da Einaudi nel 2016, nel 2017 ha vinto il prestigioso Premio Strega e quest’anno è tornato alla ribalta grazie alla sua trasposizione cinematografica dall’omonimo titolo. Un romanzo di formazione che parla di natura e amicizia, un’esperienza profonda e toccante adatta a qualunque tipo di lettore adulto.

2) SPARE di Harry Duca di Sussex

Il libro di Harry che ha sconvolto l’Inghilterra raccontando tantissimi retroscena della famiglia reale, uno dei libri più venduti e chiacchierati di questo 2023. Una lettura consigliata per chi cerca qualcosa di appassionante ma che non sia troppo impegnativo.

3) GIANLUCA VIALLI, L’UOMO NELL’ARENA di Marco Gaetani

La morte di Gianluca Vialli è stata una delle perdita più dolorose del mondo sportivo italiano degli ultimi tempi e questo libro di Marco Gaetani è un tributo dolce, commovente ed emozionante ad uno degli attaccanti più forti della sua generazione e di un uomo che è stato un esempio di forza, coraggio e determinazione fino all’ultimo dei suoi giorni. Consigliato per gli amanti dello sport ma non solo.

4) IO SONO PERSEFONE di Daniele Coluzzi

Daniele Coluzzi è un professore di lettere liceale con la passione per i social e per la comunicazione, un binomio che l’ha portato ad avere profili instagram, tiktok e youtube seguitissimi e apprezzati da moltissimi studenti in tutta Italia. Io sono Persefone è la sua prima opera letteraria ed è un romanzo mitologico accattivante, interessante e scorrevole. Adatto a chi ama la mitologia classica e le sue rivisitazioni.

5) LA VITA INTIMA di Niccolò Ammaniti

Ammaniti è senza ombra di dubbio una delle penne più raffinate di tutto il panorama letterario italiano contemporaneo, La Vita Intima è la sua ultima fatica in ordine cronologico ma è, come sempre, un libro di rara bellezza. Un capolavoro di letteratura psicologica che diverte, provoca ed emoziona, un viaggio che cattura il lettore dalla prima all’ultima pagina ma d’altronde con un autore così non c’è neanche da avere troppi dubbi. Consigliatissimo.

6) STANOTTE GUARDIAMO LE STELLE di Alì Enshani

Un libro che difficilmente lascia indifferenti: è la storia dell’autore che racconta il viaggio compiuto da bambino col suo fratello maggiore per scappare dalla guerra della loro patria, l’Afghanistan con la speranza di un futuro migliore dopo la morte dei loro genitori. Ogni pagina è un colpo al cuore se si pensa che la loro storia è quella di migliaia e migliaia di persone. Una lettura talvolta anche difficile ma necessaria, un pezzo di letteratura che fa soffrire ma che per questo va conosciuto e va letto.

7) LUNEDI’ MI INNAMORO di Enrico Fovanna

Due fratelli, un mistero che tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina per una storia che è un’ode al tempo che scorre ma che con il suo fluire talvolta riesce a custodire i beni più preziosi. Esperienza di lettura accattivante, appassionante e piacevolissimo, Enrico Fovanna ha scritto un piccolo capolavoro adatto a tutti i lettori.

8) ALTHENOPIS di Fabrizia Ramondino

Scomparsa nel 2016, Fabrizia Ramondino è stata una delle penne più interessanti, vivaci e vitali della letteratura italiana del secolo scorso e il suo primo romanzo, Althenopis, è un viaggio meraviglioso nella sua vita, nella sua famiglia e nella sua Napoli. Un pezzo di letteratura che non può mancare nella libreria di un appassionato.

9) UN GIORNO DI FESTA di Joyce Maynard

Il libro da cui è stato tratto il film “Un giorno come tanti” che conferma le doti della scrittrice e sceneggiatrice americana che anche qui da ottima prova di tutta la sua creatività, di tutto il suo estro e di tutte le sue capacità letterarie. Una lettura perfetta per rilassarsi e immergersi in un mondo fatto di personaggi, fatti ed eventi insoliti e bizzarri.

10) TUTTE LE NOSTRE MALEDIZIONI di Tamara Telebaum

In questo libro ambientato nella comunità ebreo-ortodossa di Buenos Aires, la scrittrice argentina ci fa immergere mani e piedi in un mondo di piccole storie che fanno da contorno a quella della protagonista che vediamo prima bambina, poi adolescente ed infine ad adulta in un romanzo di formazione che mette in luce le tante ombre della società contemporanea argentina e non.