Il cesto di Natale: un regalo gradito

Il tipico cesto di Natale è un regalo molto atteso in prossimità delle tradizionali feste natalizie.

Il perché è presto spiegato. Solo riceverlo infonde quell’atmosfera natalizia, calda e accogliente che rinvia al tepore della propria casa.

Il cesto natalizio rimanda a immagini di un ambiente casalingo, dove c’è un presepe ricco di personaggi e un albero di Natale con addobbi e luci colorate sotto al quale fanno bella mostra i molteplici cesti ricevuti in regalo per se stessi e per la famiglia.

Regalare, quindi, un cesto natalizio è sempre un’ottima idea.

Per la preparazione e il confezionamento si può affidare a un negozio specializzato oppure scegliere di prepararlo con le proprie mani.

Di seguito alcune idee e suggerimenti per presentare i propri auguri attraverso un cesto natalizio.

 

Cesti natalizi tematici

 

– Il vino

Se il cesto natalizio è rivolto a un professionista una selezione di ottimi vini è sicuramente apprezzatissima per accompagnare i pasti o i dolci durante le feste: il passito, il moscato, il prosecco sono dei vini che sono apprezzati da tutti, soprattutto se di ottima qualità!

Si può pensare anche a una cassetta di spumanti italiani pregiati: ne bastano tre per porgere degli auguri a una persona speciale che sa apprezzare la tua scelta.

Il cesto di Natale che contiene bottiglie di liquore è più originale se si utilizza una vecchia cassetta di legno tinteggiata in oro e decorata con pigne secche, foglie di pungitopo o rametti di vischio e un bel fiocco in tessuto quadrettato nei toni del rosso acceso, verde brillante e giallo ocra.

Cosa susciterà stupore? Trovare nel cesto natalizio dei tappi per bottiglia in ceramica oppure un cavatappi!

– Il caffè

Gli amanti del caffè apprezzeranno sicuramente delle confezioni natalizie con dei pacchetti contenenti miscele speciali: bastano cinque sacchetti trasparenti rigorosamente.

Il caffè da regalare può essere torrefatto artigianalmente oppure in grani.

Nel primo caso è bene accompagnare al caffè anche una piccola guida su come conservare il caffè, nel secondo un macina chicchi a mano in legno o in acciaio: il regalo sarà più completo.

Per la confezione del cesto di Natale è indicata una scatola di legno come quelle di una volta.

– Formaggi e salumi

I pasti di Natale sono sempre molto ricchi, nelle famiglie è usanza mettere in tavola piatti da portata con formaggi e salumi.

Sia che ci si orienti verso gli uni che gli altri, la qualità dei prodotti deve essere messa al primo posto.

Molto apprezzati sono i formaggi stagionati da accompagnare a composte di frutta biologica.

La bresaola è certamente tra le prelibatezze dei salumi; ottima anche la pancetta magra, il salame felino e le salsicce secche di cinghiale o di cervo.

Per formaggi e salumi sono indicati i tipici cesti natalizi di vimini, rustici e senza essere dipinti ricordano i sapori contadini che stanno sempre bene a tavola.

 

Il classico cesto natalizio

 

Prima di acquistare il cesto natalizio per i tuoi regali, è bene anche che si pensi al proprio budget, oltre il quale non sforare.

Se il prezzo dei prodotti va oltre la cifra prevista, è meglio eliminare un articolo, piuttosto che far scendere di qualità tutti i prodotti pensando ad altro.

La qualità è elemento essenziale in ogni caso, quindi orientarsi sempre verso prodotti che la garantiscono.

Nel classico cesto di Natale non mancherà mai una confezione di lenticchie: di formato grande o piccolo, la lenticchia è la regina della tavola natalizia.

Se le lenticchie sono accompagnate dal consueto cotechino ma preparato artigianalmente, da un pandoro da forno, da uno spumante delle colline astigiane, ecco che il cesto di Natale è proprio quello che la tradizione vuole!

Comunque per i prodotti da inserire nel cesto natalizio tradizionale, ci si può sbizzarrire in ogni modo ed è possibile avvicinarsi a qualsiasi budget.

Oltre ai prodotti alimentari menzionati, le composte di frutta o le marmellate a pezzettini sono qualcosa di delizioso da consumare a Natale, accompagnate da fette biscottate artigianali e tisane naturali.

Non possono mancare i torroni della tradizione italiana, specie quelli preparati nei torronifici di tutta la penisola: con nocciole piemontesi, con pistacchi di Bronte, al cioccolato fondente, al latte, bianco, croccante, al rhum o agli aromi di agrumi, il torrone è uno dei momenti del Natale. Chi trova un paio di chilogrammi di torrone assortito nel suo cesto natalizio, gradirà sicuramente tantissimo, andando alla ricerca del suo gusto preferito.

E i cioccolatini per addolcire la fine di ogni pasto li vogliamo dimenticare?

Visto che siamo nel regno dei ricordi, panettone o pandoro nella cesta natalizia sono i signori molto attesi.

Nel confezionare il cesto di Natale non dimenticarsi mai del biglietto con i propri auguri: è essenziale.

E ora? Buone feste!