I prodotti tipici delle Langhe
Le Langhe sono una delle mete da visitare almeno una volta nella vita.
Situate in Piemonte offrono scorci magici di natura e vitalità, lontane pianure che ci riportano ad un tempo passato, quasi dimenticato ma possibile da rivivere in questi magnifici luoghi. Le Langhe sono vaste pianure dove si conservano i vecchi valori, che radicati, si esprimono in tutta la loro vigorosità nelle tradizioni golosamente custodite.
Le Langhe sono un luogo dove recarsi se ci si vuole rilassare, se si vuole dimenticare il frenetico ritmo della vita di città ed assaporare l’ essenza della natura. La natura ed il verde sono i protagonisti indiscussi dei luoghi, accompagnati da monumenti rocciosi, antichi e maestosi che ci tramandano la storia e ci portano in un batter d’occhio nel passato, facendoci vivere epoche trascorse.
se si vuole trascorrere un weekend nelle Langhe è sicuramente consigliato alloggiare in ostelli tipici che richiamano il clima medievale.
Ad accompagnare il vostro soggiorno non può che esserci del buon cibo, tipico delle zone, a chilometro zero.
I prodotti tipici locali sono le carni da allevamento, funghi e tartufi meticolosamente raccolti e controllati, verdure coltivate in orti locali e pane casereccio. Nelle Langhe percepirete un’ atmosfera intima ed accogliente, come se foste a casa vostra.
Il vino:
nei mesi più freddi l’ ideale per riscaldarsi è provare il vino locale, di produzione propria, uno tra i più famosi è indubbiamente il Barolo.
Il vino sarà anch’esso, come il cibo, vostro compagno di viaggio. Vi farà sentire l’ essenza dei luoghi, vi farà conoscere la realtà locale con occhi diversi, come se voi foste parte da sempre di quei luoghi incantevoli.
Come trascorrere il soggiorno:
per trascorrere il vostro tempo nelle Langhe, potete alternare visite culturali ad escursioni avventurose lungo i parchi e le immese distese di verde. Potete avventurarvi nei castelli medievali ripercorrendo le tappe storiche o fare un pic-nic a base di salumi pregiati del posto, vino rosso ed intenso e godervi il panorama, magari in compagnia della vostra famiglia, dei vostri amici e delle persone amate.
Le Langhe sono il posto adatto anche per chi vuole trascorrere un po’ di tempo in assoluto relax, in solitudine. Il silenzio dei luoghi è surreale, intevallato da versi di animali, protgonisti del microcosmo piemostese.
Vi sentirete in un meravoglioso mondo naturale, selvaggio, non corrotto dove ancora i valori, il cuore e la passione si esplicano anche nei più semplici gesti come preparare un piatto caldo per un ospite.
Piatti tipici:
tra i piatti tipici ricordiamo sicuramente quelli a base di carne: il bollito, lo stufato, i salumi particolari della zona , arricchiti ad esempio dal vino onnipresente. Gli odori di pane casereccio, risotti, brasato vi riporteranno in un’ altra dimensione, quasi persa, che potete trovare ancora in piccoli borghi segreti e langhe infinite che riescono con tutta la loro forza a custodire il segreto della vera bellezza: la genuinità e la spontaneità.
La tradizione:
il popolo cerca di fare leva sul turismo, investendo su ristoranti in cui proporre i piatti tipici e alberghi in cui accogliere con un sorriso turisti da tutto il mondo e girovaghi pronti all’ avventura e alla conoscenza di una cultura radicata come quella piemontese. Essere legati a valori saldi e alle tradizioni che ci vengono tramandate è una delle più belle ricchezze che si possa ricevere e donare a chi non le conosce. Diffondere e condividere il profumo di un vino ed il sapore di un piatto diventa necessario per continuare a mantenere viva una distesa di ricchezza e passione, da preservare e difendere dalla fame del progresso.
Il valore:
se volete visitare un posto che valga la pena visitare, se volete mangiare un piatto che consevi in se il sapore autentico della storia e della tradizione e se volete gustare un vino dal sapore unico ed inconfondibile che racchiude in se passione, fatica e lavoro degli avi, le Langhe sono il posto adatto a voi. Cosa state aspettando?
Distogliete lo sguardo dalla vostra asettica routine, da ciò che il lavoro, la fretta e la società ci impone. Fate un respiro profondo e dedicatevi del tempo, riassaporando cibo gustoso e rivivendo esperienze uniche nelle Langhe, un posto quasi magico, che riesce ancora a perseverare la natura, nella sua più nobile forma.