Aprire una gelateria: tutto quello che occorre sapere

Numerosi sono gli esercizi commerciali che ad oggi, complice anche le agevolazioni fiscali, stanno sorgendo numerosi.

In particolare una delle attività che si stanno aprendo maggiormente è la gelateria: ovviamente per far ciò, oltre a richiedere i vari permessi si dovrà essere sicuri di aver acquistato tutte le attrezzature necessarie per fare in modo che i prodotti realizzati siano di alta qualità e soddisfino dunque il palato di ogni cliente.

Quando l’aspirante imprenditore ha scelto il luogo dove aprire la sua gelateria e ha individuato il tipo di offerta, bisogna ora capire quali tipi di attrezzature acquistare.

I macchinari indispensabili

I macchinari più importanti sono il pastorizzatore e il mantecatore.

Sul mercato, sono presenti una vasta gamma di prodotti e scegliere quello che fa al proprio caso non è per nulla cosa semplice.

Tuttavia tra i mantecatori che garantiscono delle ottime prestazioni e dal prezzo più che vantaggioso vi è senza dubbio il nemox gelato chef 5l.

Si tratta di un macchinario adatto a chi vuole avviare una piccola gelateria e vuole risparmiare sui costi iniziali.

Consigliamo anche di focalizzare l’attenzione su una torre di raffreddamento che permette di tagliare considerevolmente i consumi sull’acqua.

Tra i vari strumenti che occorre comprare, annoveriamo altresì il maturatore.

Si tratta di un dispositivo molto utile all’interno delle gelaterie. In pratica, tra la fase della pastorizzazione e quella della mantecatura, la miscela deve essere continuamente agitata ad una temperatura tra i 4° e i 6°C, per un tempo di 8-12 ore.

Si può facilmente intuire come questo procedimento possa diventare particolarmente lungo soprattutto se è lo stesso pastorizzatore che dovrà eseguire tale funzione.

Pertanto, per ovviare a tale problematica è consigliabile acquistare dei tini di maturazione (maturatori), in questo modo il pastorizzatore potrà essere nuovamente adoperato per la preparazione del gelato successivo.

Una gelateria a regola d’arte

Non deve poi mancare in un laboratorio artigianale un armadio frigorifero a temperatura positiva in maniera tale da conservare gli alimenti freschi e un altro armadio a temperatura negativa per depositare le vaschette di gelato e tutte le materie prime surgelate.

Per quanto riguarda invece l’area di vendita, so dovrà fare attenzione alle vetrine espositive che si vogliono avere: si può scegliere tra due tipi di dimensioni: piccole oppure grandi.

La prima tipologia di vetrina può ospitare fino a 12 gusti, la seconda invece 24.

E’ chiaro che se la scelta cadrà sulla seconda opzione, il costo di acquisto non sarà di certo basso e non solo, ma bisogna anche stare attenti alle dimensioni dello spazio a disposizione.

Ci sono anche i banchi a pozzetto e possono ospitare un minimo di 6 gusti e un massimo di 36.

Dal punto di vista della qualità quest’ultima alternativa è la migliore perché offre un’ottima conservazione del prodotto, ma presenta uno svantaggio ovvero, il cliente non ha la possibilità di osservare per bene il gelato e questo potrebbe rappresentare un grave rischio.

Soltanto le gelaterie che hanno clienti fidelizzati possono permettersi tale scelta, per una gelateria alle prime armi è assolutamente sconsigliabile.