I test offerti da Tecnolab alle aziende
A Verbania, sulle sponde del Lago Maggiore, ha sede Tecnolab, prestigioso laboratorio specializzato in misurazioni, prove, studi e ricerche in grado di fornire servizi e assistenza a tutte le aziende che necessitano di certificazioni dei materiali e della componentistica prodotti (in accordo con quanto previsto dalla normativa nazionale ed internazionale).
Al giorno d’oggi ciascuna impresa, prima di poter immettere sul mercato un prodotto qualsiasi, ha necessità di dimostrare in maniera chiara ed inequivocabile che quest’ultimo presenti tutti i requisiti che, per legge, deve assolutamente possedere.
Ed è qui che entra in gioco Tecnolab del Lago Maggiore, centro accreditato a norma di legge, in grado, con i suoi 8 laboratori, di eseguire, con elevatissima competenza tecnica e con assoluta imparzialità, studi, ricerche e test di laboratorio di livello assoluto, sulla base dei quali rilasciare certificazioni ufficiali riguardo l’idoneità del prodotto testato.
Tecnolab e la sua struttura
Questo istituto rappresenta un progetto di sperimentazione in espansione continua.
Il gruppo di lavoro è composto da sedici addetti specializzati in grado di gestire 720 progetti ogni anno, più ulteriori 12 progetti di ricerca (sia a livello nazionale, che internazionale).
Gli strumenti utilizzati per l’effettuazione i test sono circa 1250. La mole di lavoro è davvero significativa; basti pensare che i clienti che negli ultimi tre anni hanno deciso di rivolgersi all’azienda di Verbania sono stati 550.
A completamento di questo quadro, vanno sottolineate anche alcune iniziative che arricchiscono il valore dell’istituto; ci riferiamo al costante aggiornamento degli specialisti (circa 2000 ore annuali di studio), alla partecipazione a comitati tecnici internazionali, ai cosiddetti “circuiti interlaboratorio” e a collaborazioni e contatti con esperti del settore sparsi in tutto il mondo.
Campi di intervento
Sono, ormai, circa trentacinque anni che Tecnolab rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per aziende produttrici con sedi in tutto il mondo; e questa esperienza pluriennale costituisce, per chiunque si rivolga a questa realtà, garanzia di un livello di competenza davvero elevato.
I settori in cui operano gli specialisti di Tecnolab sono principalmente quattro:
– settore della compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica;
– settore meccanico;
– settore materiali;
– settore automotive.
Vediamoli più nel dettaglio.
Compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica
Nel campo della compatibilità elettromagnetica, Tecnolab del Lago Maggiore esegue prove e accurati test di laboratorio atti a verificare interferenze che potrebbero venirsi a creare tra apparecchiature (o parti di esse) che operano una vicina all’altra, oppure connesse tra di loro.
Questo servizio di ricerca e verifica viene effettuato in rispondenza sia alla normativa europea, che a quella internazionale ed è rivolto a tutte le aziende operanti nei settori elettrico ed elettronico, che vogliano testare prodotti propri o importati da paesi al di fuori dell’Unità Europea.
Le prove di laboratorio in questione possono essere applicate a prodotti industriali, medicali, civili, audio/video e ITE (information technology equipment).
Una particolarità molto importante riguarda gli esiti delle prove eseguite; infatti, nel caso in cui i risultati non fossero conformi alle normative attualmente vigenti, Tecnolab è in grado di offrire, nel caso venga richiesto, aiuto e sostegno nel processo di adeguamento del prodotto non a norma.
Per quanto riguarda la sicurezza elettrica, gli specialisti dell’azienda di Verbania effettuano accurate misurazioni relative ai campi elettromagnetici, valutandone gli eventuali rischi sulla base dei limiti consentiti dalle direttive internazionali, stabiliti nell’ottica di proteggere sia gli individui, che l’ambiente (in particolar modo, quello industriale).
Anche in questo settore, qualora un prodotto non superasse i test di sicurezza, all’azienda committente viene offerto supporto per l’adeguamento.
Settore meccanico
Questo settore di Tecnolab offre il proprio servizio ad aziende che hanno la necessità di testare l’adeguatezza di un nuovo prodotto alle norme vigenti, prima di immetterlo definitivamente sul mercato.
L’azienda di Verbania è dotata di macchinari di altissima precisione, in grado di eseguire prove meccaniche su “provini” di prodotti non ancora commercializzati, al fine di testarne le capacità elastiche e meccaniche.
Gli elementi da valutare vengono sottoposti a sforzi di compressione, trazione, flessione e taglio fino ai limiti di rottura.
Entrando un po’ più nello specifico, Tecnolab esegue:
– prove meccaniche;
– prove di vibrazione;
– prove su rubinetteria sanitaria;
– prove su riduttori di pressione.
Settore materiali
Questa sezione è particolarmente articolata ed è rivolta alle aziende che richiedono test e verifiche sull’effettiva composizione dei materiali utilizzati per la creazione di un prodotto, sulla loro corrispondenza alle normative, ma anche sui “comportamenti” dei materiali stessi di fronte a determinate sollecitazioni esterne.
In particolare, nei laboratori Tecnolab vengono effettuate:
– prove su leghe metalliche;
– prove su materiali non metallici;
– prove su elastomeri;
– prove sulla corrosione;
– prove climatiche e shock termici;
– prove di contatto con alimenti;
– failure analysis: cioè, la raccolta dei dati per definire la causa di un malfunzionamento o di un guasto del prodotto sottoposto a verifica.
Settore automotive
In questo segmento di mercato, le case di produzione automobilistica necessitano di partner tecnologici sempre più innovativi; di pari passo aumenta, per le aziende stesse, l’esigenza di verifiche precise e approfondite su quanto proposto dai partner, allo scopo di ottenere un prodotto finale rispondente alle rigide normative esistenti in ogni suo dettaglio.
Tecnolab del Lago Maggiore, dotato di un laboratorio perennemente aggiornato e altamente specializzato, è in grado di effettuare una serie davvero infinita di test personalizzati secondo determinati “capitolati automobilistici”.
Tra gli altri, ricordiamo:
– prove di rumore;
– prove di calore;
– prove di vibrazione (anche in camera climatica);
– prove di invecchiamento su gomma e plastica;
– prove di corrosione;
– failure analysis;
– prove di fatica a trazione e compressione.