I campi di applicazione dell’oleodinamica: un’industria in continua espansione

Negli ultimi anni, l’impiego dell’oleodinamica è aumentato esponenzialmente per via dei vari vantaggi che questa tecnica porta alle industrie. Negli più svariati contesti ingegneristici, l’utilizzo di fluidi idraulici è ora elevatissimo, e l’oleodinamica può portare alla semplificazione di moltissime operazioni industriali che sarebbero più costose, lente e complesse con l’utilizzo di altre tecnologie. 

L’olio idraulico veniva inizialmente usato soltanto per la manutenzione dei macchinari, ma negli ultimi decenni si sono scoperte le fenomenali potenzialità del loro impiego per generare energia in contesti industriali e ingegneristici. A seconda dell’ambito di applicazione è necessario un olio che abbia delle proprietà specifiche. Questo viene infatti scelto valutandone la viscosità, la capacità lubrificante, il punto di fiamma e altri importanti fattori. 

-I campi di applicazione

Come detto, gli impieghi dell’oleodinamica sono tantissimi. Comunemente, viene usata per macchine industriali e agricole, a volte anche per apparecchiature relative all’edilizia. Ma questa tecnica viene sfruttata anche in altri ambiti, quali l’aeronautica, la marina e i sistemi ferroviari. Per l’aeronautica, i fluidi idraulici vengono sfruttati per gli impianti di volo e di bordo, per il carrello, i freni, il timone e in generale molta della componentistica del velivolo. 

Allo stesso modo, nella marina viene sfruttata l’oleodinamica per gestire la timoneria e i sistemi di funzionamento della nave. Inoltre, queste tecnologie vengono sfruttate in ambiti più comuni, come i veicoli più comuni. Qui, gli oli idraulici vengono impiegati per la gestione di freni, sterzo e sospensioni. 

Anche le macchine movimento terra dipendono intensivamente dall’oleodinamica, che viene impiegata per strumenti quali escavatori idraulici, dozer e pale caricatrici. Nell’ambito agricolo i fluidi idraulici sono fondamentali, e hanno moltissimi impieghi. Sono usati infatti per il funzionamento di quasi tutti i macchinari e veicoli utilizzati in maniera estensiva, quali trattori, mietitrebbie, macchine di raccolta, macchine per l’irrigazione, aratri e molto altro. 

Anche i più moderni sistemi ferroviari dipendono dall’oleodinamica, in quanto questa viene sfruttata per il funzionamento dei deviatoi delle linee ad alta velocità. Sfruttano queste tecnologie anche veicoli municipali quali le spazzatrici stradali, i lavacassonetti e i veicoli di raccolta dei rifiuti, e anche i mezzi di sollevamento quali ascensori, montacarichi, carrelli elevatori e gru sfruttano i principi dell’oleodinamica.