Corsi di sicurezza sul lavoro a Torino
Il tema della sicurezza sul lavoro è sempre attuale. Ma che cosa s’intende con questa espressione?
La sicurezza sul lavoro è l’obiettivo di un’attività lavorativa, senza l’esposizione per i lavoratori, al rischio di infortuni o incidenti e senza la paura di contrarre una malattia professionale.
Si ha sicurezza sul lavoro quando il luogo dove viene svolta l’attività quotidiana è dotato di tutti gli accorgimenti volti a prevenire il verificarsi di eventi pericolosi per la salute di chi svolge il lavoro.
Tutelare la sicurezza dei lavoratori ha lo scopo di migliorare le condizioni di lavoro e di ridurre la possibilità di infortuni o incidenti sia agli impiegati stessi, sia ai collaboratori esterni, ma anche a quanti si trovano, anche occasionalmente, sul luogo di lavoro.
La sicurezza sul lavoro si persegue tramite una cultura della prevenzione, che si ha nel momento in cui c’è formazione e informazione. Ogni lavoratore non è solo il soggetto tutelato, ma anche l’attore attivo: tutti devono essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e devono partecipare alla valutazione dei rischi e della prevenzione.
Alcuni corsi in materia di sicurezza sul lavoro
Solo così si potrà lavorare in ambienti più sicuri, con rischi di infortuni e incidenti sempre più bassi.
Andiamo ad analizzare alcuni di questi corsi offerti.
Corso gru su autocarro
Il corso si compone di tre moduli: il modulo tecnico per approfondire le normative in merito alla sicurezza del lavoro e alle responsabilità dell’operatore; un modulo tecnico in cui si forniscono le nozioni fondamentali di fisica per poter valutare la massa di un carico e le condizioni di equilibrio di un corpo, si spiegano le caratteristiche principali delle componenti delle gru per autocarro, i dispositivi di comando a distanza e i principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione; infine, il modulo pratico con simulazione di spostamento, posizionamento e operatività.
Si rilascia patentino di frequenza e profitto valido su tutto il territorio nazionale.
Corso di primo soccorso
L’obiettivo del corso è quello di formare i designati a questo incarico in modo tale che, in caso di necessità, abbiano le competenze per attuare le misure di primo intervento interno ed attivare gli interventi di pronto soccorso esterno.
Il corso può essere frequentato da ditte, dipendenti, ma anche singoli privati che volessero acquisire le competenze per l’abilitazione professionale.
Si rilascia Attestato di frequenza e apprendimento ai sensi del D.Lgs 81/08 e D.M. n.388.
Corso piattaforme aeree
Il corso si divide in tre moduli, uno giuridico-normativo in cui si approfondiscono la normativa generale e le responsabilità dell’operatore, un modulo tecnico, in cui vengono spiegati i dispositivi di comando e quelli di sicurezza, si imparano i controlli visivi e funzionali da effettuare prima dell’uso e le modalità di utilizzo in sicurezza e i rischi; infine, il modulo pratico, con la pianificazione del percorso (pendenze, accesso, ostacoli, quota ecc.), posizionamento della PLE sul luogo di lavoro, esercitazioni pratiche con simulazioni e messa a riposo della PLE a fine lavoro.
Si rilascia un Attestato di Frequenza, valido su tutto il territorio nazionale.
Corso lavori in quota
Destinatari del corso sono elettricisti, antennisti, installatori e tutti quei lavoratori che devono lavorare sulle coperture di un edificio.
L’obiettivo del corso è quello di migliorare il livello di sicurezza per quei lavoratori che sono a rischio caduta, tramite l’accrescimento delle conoscenze relative al pericolo compreso nel lavoro in quota.
Il corso è tenuto da docenti qualificati che spiegano i diversi argomenti riguardanti l’impiego dei sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi e il loro utilizzo in ambito lavorativo.
Si rilascia un attestato di formazione ai sensi del D.lgs.81/08 e 106/09.