Una rilassante ed indimenticabile vacanza nel Salento

Una vacanza in Salento è davvero un’esperienza indimenticabile, soprattutto quando si soggiorna in una delle migliori location di questa penisola nota per il sole, il mare e il vento (ma non solo).

Le vacanze nelle più belle location di mare del Salento

Ogni anno, milioni di turisti scelgono di soggiornare in Italia e di andare alla scoperta dei più bei luoghi del nostro paese, tra i quali, ci sono sicuramente tantissime destinazioni di vacanza in Puglia, regione che nel corso degli ultimi anni è diventata un punto di riferimento per tantissimi villeggianti, i quali, spesso scelgono di rilassarsi e svagarsi nei migliori villaggi turistici nel Salento collocati in location da sogno.

Questa penisola è indubbiamente una meta prescelta per le ferie per tante valide ragioni, tra le quali, la bellezza della natura, la ricchezza di luoghi storici, l’incredibile varietà del patrimonio culturale ed artistico presente, le tantissime specialità enogastronomiche e, ovviamente, anche le occasioni di svago e divertimento che offrono tante località salentine. Gli amanti delle belle giornate di sole, mare e vento – ad esempio – non possono non restare colpiti dalla bellezza unica di Pescoluse, la località nota come le “Maldive del Salento: qui è possibile concedersi bagni in acque cristalline e rilassarsi su spiagge dalla sabbia chiarissima, che regalano una sensazione di benessere unica nel suo genere.

Altri luoghi particolarmente affascinanti – per gli amanti del mare – sono le località di Gallipoli (perfetta anche per chi ama la movida), Otranto, Punta Prosciutto, Santa Maria di Leuca, Torre Lapillo e Torre Guaceto, le quali, si contraddistinguono sempre per le acque splendide e spiagge incantevoli. Nella scelta di una località di mare in cui trascorrere le ferie in Salento, è utile tenere presente che i litorali adriatico e ionico sono molto differenti per quanto riguarda il contesto naturalistico: il primo è selvaggio e ricco di rocce, mentre il secondo, è caratterizzato da una maggior dolcezza data dalla sabbia.

Scegliere le più belle località dell’entroterra salentino

Oltre agli amanti del mare, abbiamo ovviamente pensato a coloro i quali amano le località collocate nell’entroterra, selezionando a questo proposito alcune mete potenzialmente interessanti per i villeggianti che vogliano dedicarsi alla scoperta di arte, cultura, storia ed enogastronomia salentine. La meta ideale per tutti gli amanti dell’architettura e dei luoghi culturali, è indubbiamente Lecce: capitale barocca della penisola, è ricca di edifici caratterizzati da questo stile architettonico, ed offre uno spaccato unico su questo periodo storico.

Coloro i quali adorano i luoghi magici, contraddistinti da un’atmosfera incantevole, non possono non restare affascinati dalla bellezza di Ostuni, la Città Bianca, abbarbicata sul suo colle: qui le case bianche e le viuzze, o la splendida Cattedrale, regalano emozioni uniche durante il soggiorno. Gravina in Puglia è un’altra località dell’entroterra che non si può non prendere in considerazione per un soggiorno pugliese: insediamenti risalenti all’età delle invasioni barbariche e la splendida Gravina sotterranea sono due valide ragioni per visitare questo luogo ricco di storia. Spinazzola e Manduria sono quindi le ultime due località che consigliamo di scegliere per le ferie nell’entroterra pugliese: la prima è ricca di testimonianze dell’epoca medievale, mentre la seconda, è un concentrato di luoghi incantevoli che risalgono all’epoca messapica.

La migliore accomodation per trascorrere le vacanze nel Salento

Avete deciso di soggiornare in una località in particolare, per poi concedervi un vero e proprio tour tra le più belle location del Salento, perché non volete perdervi neppure uno dei luoghi storici di questa terra? Allora dovreste prendere nota delle migliori accomodation disponibili in questo angolo d’Italia, stabilendo se – nel vostro caso – possa essere più interessante il soggiorno in un albergo, oppure, in un villaggio turistico, come del resto, in un camping o in casa di vacanza. Le prime due soluzioni sono ideali per un relax completo, per giornate durante le quali non pensare a nulla, mentre le ultime, sono forse più indicate per chi ama lo spirito avventuriero delle ferie, la possibilità di organizzare fin nei minimi dettagli – senza orari né regole – il proprio periodo di relax.