Turismo nel mondo, le migliori 5 mete del 2020 anche in tempo di crisi da covid-19

I viaggi al tempo del Covid-19: così potrebbe titolarsi anche questa guida. La recente situazione sanitaria mondiale ha comportato, inutile negarlo, un grande danno al settore del turismo. Via via però che l’allarme rientra, è possibile pensare già alla ripartenza di un comparto che riserva tante mete suggestive a chi ha voglia di rimettersi in viaggio.
Ecco allora le 5 migliori mete del 2020 che risultano già di tendenza.

Sfruttare la ripartenza con le offerte last minute

Tutte le compagnie aeree stanno già organizzandosi per offrire ai propri viaggiatori delle offerte molto convenienti.
Questo da un lato è utile alle compagnie stesse per rimettere in moto l’economia, e dall’altro può dare un sostegno a chi non ha molte risorse da spendere dopo la crisi economica ma allo stesso tempo ha il desiderio di tornare a viaggiare.
Ecco perché è possibile usufruire di sconti speciali per visitare le capitali europee, che restano sempre al top delle preferenze.
Parigi è dunque la prima meta anche per il 2020.

Tokyo: una meta sostenibile anche senza le Olimpiadi

La seconda meta trend del 2020 è senza dubbio Tokyo. Il motivo è presto detto. La capitale nipponica avrebbe dovuto ospitare le olimpiadi dell’anno, ma proprio a causa del Covid-19, gli organizzatori hanno pensato di rinviarle. Visitare dunque Tokyo potrebbe rappresentare un viaggio sostenibile in un paese che ha investito molto in un evento del genere e che poi è stato annullato. Il fatto che i giochi olimpici siano stati prima organizzati e poi rinviati, sta a significare che troverete molti ammodernamenti e soprattutto offerte vantaggiose che i gestori degli alberghi vi potrebbero riservare per rientrare degli investimenti fatti. Ecco quindi un buon motivo per visitare Tokyo.

Kuala Lumpur, la sfida per il 2020

Kuala Lumpur si piazza al terzo posto di questa speciale classifica. Anche in questo caso c’è un motivo preciso che ci spinge a suggerire la suggestiva località della Malesia. La stessa Malesia ha infatti annunciato che nel 2020 batterà un record molto particolare: quello del maggior afflusso di turisti. Ecco perché visitare Kuala Lumpur non solo vi permetterà di contribuire alla vittoria di questa scommessa, ma vi consentirà di godere dell’arte, della cultura e del buon cibo che il paese metterà a disposizione per questo evento particolare.
Da non perdere due location davvero indimenticabili, che sono le Petronas Tower e le Grotte di Batu con il loro magnifico santuario.

Al quarto posto c’è il viaggio in treno

Una delle mete più gettonate del 2020 non è esattamente un posto ma uno stile di viaggio. Si tratta infatti del viaggio in treno. Diversi tour operator organizzano in tutto il mondo itinerari nei luoghi più belli del pianeta. Ecco allora alcune destinazioni da non perdere:

  • se scegliete l’Africa potrete salire a bordo del ‘Rovos Rail Pride’, un treno storico allestito ancora con le locomotive che vi porterà in diversi stati del continente. Potrete infatti visitare Pretoria, da cui parte, ed arrivare in ‘sole’ 72 ore a Cape Town. In alternativa potrete salire sull’African Explorer per un giro di quasi due settimane nelle quali potrete vedere il Sudafrica, lo Zimbabwe e il Mozambico.
  • Se preferite il Sudamerica potrete salire sul convoglio che vi porterà tra le meraviglie delle civiltà precolombiane. Un viaggio letteralmente mozzafiato sulle alture del Perù.

Al quinto posto c’è il viaggio che ti sceglie

Se c’è una cosa che il Covid-19 ha insegnato all’uomo, è l’utilità dello smart working. Perché allora non applicare questo importante strumento anche ai viaggi?
Ecco la quinta meta, il ‘viaggio tecnologico che sceglie per te’. I tour operator del presente, o forse sarebbe meglio dire del futuro, possono suggerire i viaggi più in linea con i gusti del cliente, fino ad associare la destinazione più idonea a seconda del proprio DNA. Un’idea per tutte: farsi stilare l’albero genealogico per scoprire le proprie origini, per poi prenotare un viaggio nelle terre dei propri antenati e nel proprio passato.