Roma di notte: gli itinerari da non perdere

l fascino che emana la Città Eterna è conosciuto a livello planetario. La ricchezza dei luoghi e dei monumenti che sono celebri in tutto il mondo, fa di Roma, una città che non può essere non conosciuta ed amata. Dal Colosseo alla Basilica di San Pietro, dai Fori Imperiali all’Appia Antica, dal caratteristico Ghetto ebraico al Gianicolo: ogni luogo parla di Roma e della sua storia.

Il visitatore che la vede per la prima volta, rimane stupito di tanta magnificenza che crea addirittura imbarazzo. La città dove si trovano i resti degli antichi splendori della Roma Imperiale è anche la stessa di quella Roma barocca del Bernini e del Borromini; ma è anche quella dei palazzi umbertini del XIX secolo che compongono il tessuto del centro cittadino.

Roma è una città misteriosa, avvolgente, intrigante: cattura ed ammalia. Ma è anche una città di contrasti violenti che non lascia indifferenti. Chi vive la Capitale ha solamente due strade: o la si ama in maniera sviscerato oppure la si detesta senza giustificazioni. Romabbella.com è un sito web dove trovare la Roma raccontata dai romani e dove scoprire quali suggestioni vivere scoprendo una Roma di notte.

Vogliamo raccontarvi una Roma diversa da quella che, tradizionalmente, si può conoscere durante una turistica escursione di Rome by Night. Vogliamo evitare di clonare itinerari che vedono sempre il transito nella cinematografica via Veneto della dolce vita, i Fori Imperiali illuminati con sullo sfondo il marmoreo Altare della Patria e via dicendo.

La ‘nostra’ Roma è quella che i veri (pochi) romani vivono ancor oggi e che rappresenta la parte più verace della Capitale. Il nostro itinerario parte dal Quartiere Ostiense, proprio da quella via Marmorata che termina all’altezza della Piramide Cestia. Siamo a Testaccio, quartiere dirimpettaio a Trastevere ma meno sfruttato turisticamente.

Se Trastevere è un rione famoso ma molto ‘inquinato’ da locali non propriamente ancora veraci, Testaccio è tutt’altro. In questo quartiere ancora resiste uno zoccolo di romanità che si nota nei ritrovi esistenti che, più che ai turisti, si rivolgono ad una clientela romana.

Da Piazza Santa Maria Liberatrice a via Galvani, il cuore di Testaccio regala atmosfere notturne più che uniche che invitano alla convivialità soprattutto in estate, quando degustare una fetta di anguria fresca o una gratta checca, pare essere l’unica soluzione per placare la sete e il caldo di certe notti stellate.

L’idea di una Roma sconosciuta non si limita al solo Testaccio. Nei suoi dintorni si apre un altro quartiere dove è possibile vivere la vecchia Roma: è la Garbatella.

Si può definire questo rione come una cittadella dentro la città, tanto è caratterizzato da una ferma volontà di non perdere la sua identità. Alla Garbatella le deliziose case popolari e i villini in stile liberty di inizio secolo scorso, sono incorniciate da piazzette e slarghi che lasciano intravedere piccoli giardini dove ancor oggi le mamme portano i loro piccoli a giocare.

Di notte, passeggiare sotto la fioca ed intima luce di lampioni d’epoca, regala l’emozione di fare un salto indietro nel tempo e se ci si lascia andare, ci si aspetta di incontrare una coppietta dei tempi di Rugantino.

Roma è unica nelle sensazioni che è capace di regalare a tutti coloro che la vivono apprezzandone pregi e difetti e che sappiano ‘respirare’ atmosfere impossibili da trovare da altre parti.

Lasciatevi indietro ogni pregiudizio e regalatevi una esperienza che farà parte dei vostri più preziosi ricordi: visitate Roma.