Scambiarsi le criptovalute? E’ possibile, scopri come!

COSA SONO LE CRIPTOVALUTE
Le criptovalute sono entrate ormai da anni a far parte dell’immaginario comune. Se prima l’idea di spendere soldi reali per comprare monete “inesistententi” fosse del tutto inconcepibile, oggi il mercato delle cripto è uno dei più fiorenti del settore.
Tutto nacque nel 2009 quando un anonimo inventore noto con lo pseudomino di Satoshi Nakamoto, inventò questa moneta virtuale (il Bitcoin), stabilendone un valore rispetto al dollaro americano. L’idea dei Bitcoin era quella di creare una moneta virtuale, da poter utilizzare per scambi e acquisti online. Dopo i primi periodi di scetticismo, il valore della valuta è salita in maniera esorbitante, infatti rispetto al valore iniziale di 1309 BTC (sigla del Bitcoin), che equivaleva ad un dollaro oggi il valore di un bitcoin supera i 7 mila dollari americani. Un’ascesa più unica che rara che ha portato la fortuna dei suoi investitori.

COME SCAMBIARE LE CRIPTOVALUTE
Dal 2009 a oggi la crescita esponenziale delle criptovalute ha dato dunque la spinta per la crescita di questo mercato. Ad oggi esistono moltissime altre criptovalute come ad esempio l’Ethereum, Ripple, Litecoin e molte altre. Molte compagnie di spessore, come ad esempio Facebook, stanno pensando di investire nel mercato creando la loro propria moneta virtuale.
La domanda dunque nasce spontanea: come scambiare le criptovalute?
Ad oggi esistono moltissisimi siti web che si occupano appunto di crypto exchange. Il più popolare e famoso è la piattaforma satoshiscore.it, dove si possono acquistare Bitcoin e altre monete ad un tasso sempre aggiornato. Questa piattaforma funziona anche da portafoglio e può essere utilizzata per traferire crediti ad altri utenti o a conti bancari e PayPal.
In poche parole è come avere un conto bancario virtuale, che vi permetterà di utilizzare gli introiti effettuati durante i vostri scambi.
Esistono poi molte altre piattaforme molto utilizzate come: Binance, Coinbase, The Rock Trading, Bittrex e Kraken.
Queste sono solamente le più famose piattaforme utilizzate dagli investori ma ripeto, esistono moltissime altre piattaforme funzionali.

VANTAGGI DELLA CRIPTOVALUTA
Il mercato delle criptovalute, funziona un pò come il mercato azionario. Infatti ogni singola criptovaluta, in base all’andamente del mercato, può far crescere il proprio valore dell’indice o far calare le proprie quotazioni. Dunque è bene sapere che si può guadagnare comprando in un determinato periodo, ma bisogna sempre tenere conto della possibiltà di perdita.
Esistono moltissimi simulatori per provare ad esercitare la compravendita di criptovalute, ideate appositamente per i principianti, prima di iniziare a comprare è dunque sempre bene informarsi sul mercato attuale delle monete virtuali.
I vantaggi delle criptovalute, sono molteplici:
-sono facili e immediati nello scambio
-non hanno alcuna tassazione
-possono essere utilizzate per pagamenti anonimi
-mercato con margini di crescita esponenziali
Inolte data la recente notorietà delle criptovalute, in molte città è possibile inoltre prelevare le proprie monete virtuali da bancomat, infatti esistono più di 6000 bancomat in tutto il mondo e il mercato è in continua espansione.

ULTERIORI NOZIONI
Per concludere questo articolo possiamo dunque affermare che investire in criptovalute, è semplice, facilmente accessibile e alla portata di tutti. Scambiare criptovalute, può essere un modo di investire i propri risparmi ma anche come semplice valuta di scambio. Dunque sentitevi liberi di utilizzare, come meglio credete la banconota del mondo.