La nuova moda dei divani in pelle

Scegliere l’arredamento per la propria casa è sempre qualcosa che entusiasma e che riporta alla mente ricordi e sensazioni piacevoli. Infatti, qualsiasi sia il budget a propria disposizione o le metrature della propria casa, scegliere quelli che saranno i pezzi principali dell’arredamento equivale a rendere concrete e tangibili molte parti della propria personalità, sia che si tratti della cucina in cui si passeranno molti momenti conviviali oppure del salotto in cui si trascorreranno momenti di relax in famiglia o tra amici.

Oggigiorno, chiaramente molto più di quanto succedeva negli scorsi anni, la propensione più diffusa che è facilmente riscontrabile nel momento in cui si deve scegliere o rinnovare l’arredamento della propria casa riguarda la volontà di coniugare tendenze moderne con quelle più strettamente legate alla tradizione, sempre in linea con quelli che sono gli aspetti che possano evidenziare la personalità di ogni singolo acquirente.

Questo aspetto è riscontrabile soprattutto nel momento in cui si decide di scegliere il divano che arrederà il proprio salotto o un’altra stanza della casa, questo perché esso rappresenta ancora un elemento cardine dell’abitazione, quello che accoglierà il riposo dei componenti della famiglia dopo una lunga giornata di lavoro, magari davanti ad un film, o che diventerà l’elemento principe durante una serata tra amici.

Divani in pelle: una moda che non tramonta mai

Parlando proprio di divani, negli ultimi anni si è assistito ad un ritorno di tendenze classiche o tradizionali, rivisitate in chiave moderna attraverso la creazione di nuove forme stilistiche o l’utilizzo di materiali che erano stati momentaneamente accantonati. Infatti, fino a qualche anno fa le tendenze che andavano per la maggiore volevano che il rivestimento del divano fosse realizzato in tessuto o, in alcuni casi, anche attraverso l’utilizzo del velluto, ma negli ultimi tempi ha fatto ritorno prepotentemente all’interno di molte case il classico e mai dimenticato divano in pelle.

Momentaneamente messo da parte perché ritenuto di difficile manutenzione, troppo delicato o, addirittura, scomodo, il divano di pelle vanta una storia centenaria che trascina con sè un’eleganza immutata e innegabile. Basti pensare al classico divano in pelle Chesterfield risalente alla fine del Settecento, con la sua imbottitura iconica lavorata in capitonné, per rendersi conto di quanto certi modelli siano ancora ambiti e attuali. Ma senza bisogno di andare così lontano, il divano in pelle era anche un pezzo di arredamento fondamentale durante gli anni Settanta e Ottanta, quando accoglievano tutti i componenti della famiglia in un seduta comoda e confortevole.

Oggi esso ritorna di moda grazie alle sue forme morbide accostate a sedute semplici e a colori che si adattano a qualsiasi tipo di arredamento lo circondi. Proprio i colori sono un’altra caratteristica fondamentale nel momento della scelta: quello classico e intramontabile rimane sempre il marrone cuoio che riporta alla mente ambienti classici e sofisticati, mentre per le personalità più moderne il bianco o l’avorio rimane un amore a prima vista a cui difficilmente si può rinunciare. Quello che fino a qualche anno fa faceva desistere alcuni dall’acquistare un divano in pelle era la paura di rovinarlo, di compromettere a tal punto la pelle da renderlo in breve tempo deteriorato e brutto da vedere, oltre che da utilizzare. Per fortuna, però, oggigiorno è possibile ricorrere all’utilizzo di vernice per pelle divano specificatamente studiata e realizzata per prendersi cura dei divani in pelle e preservarne a lungo la bellezza e la durata.

Un esempio valido in tal senso viene offerto dalla vasta gamma di opzioni disponibili sul sito www.verniceperpelle.it che, grazie alla lunga esperienza coltivata in questo settore, offre una vasta gamma di vernici per pelli e accessori per ritoccare diversi articoli in pelle.