Dove posso eseguire uno speed test?
Cos’è e perché fare uno speed test?
Non hai mai sentito parlare dello speed test? Lo speed test è il principale metodo di misurazione della velocità di connessione della linea ADSL, la tecnologia più diffusa al mondo in grado di garantire la navigazione in rete.
La velocità dell’ADSL di casa può variare in relazione ad un gran numero di fattori, in grado di influenzare la capacità del segnale e del flusso dati. A determinare la velocità dell’ADSL intervengono la tipologia di connessione impiegata, il gestore telefonico ed alcuni fattori strutturali, quali il dispositivo che si impiega per navigare in rete, i cavi che trasportano la connessione ed il sistema operativo installato.
Le connessioni ADSL offrono velocità di navigazione comprese fra i 7 e i 24 Mega al secondo in download e fra i 512 kbps e 2 Mega in upload. A fronte dei valori nominali proposti dall’operatore, lo speed test offre i valori effettivi raggiunti dalla propria connessione, che spesso risultano inferiori a quelli indicati nel piano tariffario. In molti casi una più bassa velocità di navigazione è legata ad alcune cause interne ed esterne al dispositivo in uso.
Per una misurazione rapida e precisa della velocità alla quale si sta navigando, basta connettersi ad uno dei tantissimi siti online che offrono il servizio e lanciare lo speed test, che in pochi secondi concederà una misura attendibile della quantità di dati che il dispositivo sta scambiando con la rete. Lo speed test è un mezzo rapido e semplice e per lanciarne uno basta premere sul tasto apposito e compilare l’eventuale modulo preliminare.
I siti su cui eseguire il proprio speed test
I portali che offrono il servizio sono tantissimi e per la maggior parte affidabili. Nell’imbarazzo della scelta consigliamo FastADSL, Ookla Speed Test, SOS Tariffe e SpeedOf.Me. SOS Tariffe è compatibile con tutti i browser web, a patto che questi vengano supportati da Adobe Flash Player.
Dopo la compilazione di un modulo preliminare, il portale offre una lista di link che rimandano alle offerte che mettono sul piatto una connessione simile o più performante, a fronte di un costo simile o inferiore. Ookla Speed Test non chiede altro che di premere sul tasto apposito.
Dopo aver calcolato i dati di connessione, il portale offre la possibilità di effettuare il download dell’app con cui effettuare lo speed test anche attraverso i dispositivi mobili. L’applicazione è completamente gratuita ed è ottimizzata sia per i sistemi operativi iOS che Android. Anche SpeedOf.Me offre i dati del test ADSL senza dover compilare alcun modulo informativo. Terminato lo speed test, l’utente potrà salvare sul proprio Pc i risultati in formato PDF.
FastADSL è il portale che offre una panoramica dettagliata dell’universo dei provider internet e informazioni circa i costi e le offerte relative alla telefonia mobile e fissa, mettendo a disposizione dell’utenza anche un pratico speed test.
Per lanciare il test di connessione basta accedere alla sezione “Utilities” e cliccare sulla voce “begin test”. Il sito consiglia anche una lista di scelte alternative per chi vuole effettuare uno speed test completo di informazioni e link.