Come Trasformare TV in Smart TV

La tecnologia non si ferma mai e negli ultimi anni ha preso sempre più piede nelle nostre case la Smart TV. Si tratta di un’apparecchiatura di ultima generazione che ti offre la possibilità di navigare in internet direttamente utilizzando la tua televisione e di vedere contenuti in streaming.

Questa nuova possibilità di interagire con questo apparecchio, che tutti abbiamo in casa, ha spinto la gente e desiderarlo, ma non sempre è possibile acquistarne uno nuovo per diverse ragioni, ma è comunque possibile trasformare la propria TV in Smart Tv acquistando un dispositivo.

Ovviamente per poter utilizzare la nostra TV  (funziona anche con le Tv al Plasma) in versione Smart la prima cosa necessaria sarà quella di avere una connessione Internet. Senza quest’ultima infatti non sarebbe possibile sfruttare questa funzionalità.

Ma anche il televisore deve disporre di caratteristiche specifiche: collegamento HDMI che ti consentirà di effettuare lo streaming dei contenuti disponibili, da un device direttamente sul televisore.

Vediamo allora insieme quali sono i dispositivi attualmente disponibili in commercio e com’è possibile trasformare la TV in Smart TV per godere di tutti i vantaggi che questa nuova tecnologia offre.

 

Chromcast

Uno dei dispositivi maggiormente utilizzati per trasformare la TV in Smart TV è la Chromcast. Dopo averla acquistata basterà semplicemente collegarla alla tv tramite cavo HDMI che andrai ad inserire in una delle porte in entrata del televisore.

Dopo aver eseguito correttamente questa operazione dovrai scaricare Google Home sul tuo smartphone e seguire tutte le indicazioni guida per configurare il televisore.

Il prezzo di questo strumento si aggira intorno alle 50 euro ma può variare in base al modello e alle caratteristiche che sceglierai in base alle tue esigenze personali.

 

TV Box Android

Un altro apparecchio molto utilizzato è la TV Box Android. Si tratta di un dispositivo simile ad un PC che come dice il nome stesso, utilizza la tecnologia Android e sfrutta la connessione internet.

Anche questo tipo di strumento si collega alla nostra Tv tramite HDMI ed il sistema Android ti permette di utilizzare un gran numero di applicazioni e servizi in streaming per utilizzare la nostra TV come fosse un vero e proprio Smartphone.

Potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze valutando la potenza del processore e della Ram, lo spazio di archiviazione disponibile, la compatibilità con i più importanti servizi di riproduzione di contenuti multimediali.

Le Box Tv Android partono da un prezzo minimo di 20 euro ed i top di gamma possono invece superare anche i 100 euro.

 

Apple TV

L’Apple Tv, come tutti i dispositivi di questo marchio, vanta un enorme senso estetico che si ritrova nella forma accattivante.

Ti permetterà di vedere contenuti in streaming da internet o utilizzando la rete locale. Attualmente è disponibile nella versione di quarta generazione ed è compatibile con tutti i dispositivi Apple.

Dopo aver eseguito correttamente tutte le indicazioni per l’installazione potrete godervi tutte le sue funzionalità, come ad esempio quella di poter vedere contenuti in streaming, quella di inviare un video tramite Air Play o quella di avviare la riproduzione sul telefono.

Questo dispositivo è anche dotato di un telecomando touch ed ha un prezzo che si aggira intorno ai 100 euro e che varia in base al modello scelto.