Come Riparare una Tv al Plasma

La Tv al Plasma utilizza un sistema di fluorescenza per visualizzare le immagini sullo schermo o su di un display. Quando si decide di acquistare questa tipologia di televisore, quasi sicuramente ci si indirizzerà su schermi molto grandi, perché proprio per questa sua particolare caratteristica, vi permetterà di godervi un bel film, seduti comodamente sulla poltrona di casa, immaginando di essere al cinema.

Si tratta però anche di televisori che, proprio per le sue dimensioni grandi, sono molto delicati nonostante l’alta qualità dei prodotti con la quale vengono realizzate e potrebbe perciò capitare accidentalmente di romperla.

Qualora il problema fosse limitato è possibile riparare il vostro televisore anche da soli, in caso di danni più ingenti invece sarà necessario rivolgersi ad un centro specializzato dove un tecnico potrà fornirti la giusta assistenza per sistemare il guasto.

Oggi però soffermiamoci su come sistemare autonomamente eventuali danni causati al nostro televisore al plasma, qualora smettesse improvvisamente di funzionare correttamente. Logicamente, nel caso in cui non si riuscirà a sistemare il problema da soli sarà necessario consultare un centro assistenza specializzato.

Bisognerà rivolgersi ad un apposito centro assistenza (che solitamente per tenere traccia di tutti i ricambi utilizzati si avvalgono di un apposito software per gli interventi tecnici) anche se la Tv è ancora in garanzia altrimenti, pena il rischio di perdere la garanzia stessa.

 

Cavi Collegati

Può sembrare banale ma la prima verifica da fare è quella di visionare attentamente tutti i cavi di collegamento: quello che porta al vostro fornitore decoder, quello che collega i videogiochi ed i sistemi di audio surround, il cavo coassiale.

Tutti dovranno essere collegati correttamente ed è importante valutare che non vi siano ammaccature che potrebbero provocare un disturbo dell’immagine. Anche la lunghezza dei cavi potrebbe compromettere la qualità delle immagini del vostro televisore al plasma: questo perché il segnale si indebolisce a causa della distanza da coprire. Dopo aver verificato che tutti i cavi siano integri e collegati correttamente è arrivato il momento di accendere la Tv per verificare che il problema sia risolto.

 

Riparazione Schermo: i Pixel

Qualora non fosse così allora è il momento di controllare lo stato dello schermo e della cornice del vostro televisore.

Uno dei problemi più ricorrenti nei televisori al plasma è quello che improvvisamente vi sia un’immagine distorta, pixel morti o di un colore fisso.

Esistono in questo caso software che possono essere scaricati o richiesti direttamente al produttore della tv e che identificano le problematiche dei pixel nei televisori al plasma ripristinando in brevissimo tempo la qualità dell’immagine. In caso di crepe invece sarà necessario ricorrere ad un centro assistenza ma spesso il costo della sostituzione risulta superiore al prezzo pagato per acquistare la TV ed in questi casi quindi la soluzione migliore è quella di acquistarne uno nuovo.

 

Controllare la Cornice della Tv e la Base d’Appoggio

Se invece vi è capitato accidentalmente di urtare il vostro televisore spostandolo da un punto all’altro della casa allora il problema potrebbe essere che la cornice della televisione possa essersi distorta fuori forma o piegata.  In questo caso sarà necessario procurarsi un pezzo di ricambio ma difficilmente si avranno in casa gli attrezzi giusti per provvedere all’apertura, sostituzione e chiusura del televisore.

Infine ricorda sempre di controllare anche che la base d’appoggio o il sistema di ancoraggio al muro sia sempre stabile e ben fissato per evitare cadute accidentali.