Agenzia SEO: 3 punti da valutare prima di sceglierla

Nell’era dell’online, migliorare il posizionamento del proprio sito internet è tra gli elementi essenziali per garantirne una promozione adeguata. Per questo, affidarsi alle agenzie SEO è un aspetto da prendere in considerazione.
Anzitutto, cos’è un’agenzia SEO? Si tratta di un’azienda specializzata nell’ottimizzare il posizionamento su Google del tuo sito, garantendoti un aumento delle vendite e una diminuzione dei costi.
In particolare, queste agenzie effettuano uno studio approfondito della struttura del sito e del suo contenuto, con l’obiettivo di individuare un’adeguata strategia SEO che tenga conto dei punti di forza del sito stesso.
Si tenga presente che, a titolo esemplificativo, sono circa duecento i fattori che influenzano il posizionamento del tuo sito web e l’agenzia andrà ad effettuarne una valutazione approfondita al fine di migliorarne la promozione.
Se non sei un esperto del settore, individuare un’agenzia affidabile non è cosa di poco conto, anche tenendo conto che tendenzialmente rappresenterà un partner a lungo termine.
Qui di seguito, pertanto, potrai trovare dei preziosi consigli sui tre aspetti da valutare necessariamente prima di scegliere una SEO agency.

1. Verifica che l’agenzia SEO abbia personale interno specializzato nel settore di riferimento del tuo sito web

Il primo aspetto da considerare è, senza ombra di dubbio, che l’agenzia a cui scegli di rivolgerti sia dotata di personale adeguato per svolgere internamente i servizi, senza necessità di affidarsi a soggetti terzi, tanto meno a free lance. In questo modo, infatti, avrai un rapporto diretto con il tuo interlocutore e saprai sempre con chi ti stai interfacciando. Questo è un profilo essenziale per non perdere tempo e denaro e per avere un riscontro pressoché immediato alle tue richieste.
Un’agenzia strutturata, infatti, deve essere capace di assicurare continuità e tempi di lavoro ridotti.
In più, il personale dell’agenzia SEO dovrà essere specializzato nel settore di riferimento del tuo sito web e fornire i servizi di cui necessiti. In alcuni campi particolarmente “delicati”, come quelli del turismo e della ristorazione ad esempio, è necessario che il consulente SEO abbia un’esperienza diretta nel settore, per cui è necessario informarsi anche su questo prima di affidarsi ad un’agenzia. E, se si tratta di un’attività locale, occorre peraltro che l’agenzia sia esperta nella local SEO.

2. Scegli un’agenzia in grado di consigliarti il giusto posizionamento del tuo sito web

Una buona agenzia SEO deve essere in grado di farti guadagnare e, per fare questo, deve saper effettuare un’indagine di mercato che sia in grado di individuare la c.d. keyword research, nella quale poi saranno evidenziate le keywords che fanno capo a query transazionali, ovvero quelle parole che esprimono la volontà ottenere informazioni specifiche.
E’, altresì, importante chiedere all’agenzia quale sia la strategia con cui intenda farti raggiungere certi risultati, tenendo conto che il modo di fare SEO di oggi è nettamente diverso rispetto a quello di 15 anni fa. Per questo, l’agenzia che si consiglia di scegliere deve essere continuamente aggiornata ed, in particolare, dovrà sempre iniziare il lavoro dall’ottimizzazione dei contenuti e dall’organizzazione delle pagine e dei menu, prima di occuparsi dei contenuti a livello qualitativo e dei segnali esterni (come, ad esempio, i link).

3. Scegli l’agenzia he ti invia il preventivo dopo aver acquisito tutte le informazioni necessarie

Un’ottima agenzia SEO non ti propone i prezzi dei propri servizi prima di averti richiesto tutte le informazioni e quali siano le tue specifiche esigenze. Si tenga conto che, data l’instabilità e l’imprevedibilità del settore, è già difficile stilare un preventivo, figuriamoci se addirittura non si conoscono le informazioni relative al cliente e al suo business.
Per ottenere dei buoni risultati, l’agenzia SEO deve analizzare il settore di riferimento, il relativo target, i tuoi obiettivi di business e il tuo budget e solo dopo fare il prezzo.