Palestra fai da te, ecco alcuni consigli pratici per iniziare

Un abbonamento in palestra è una spesa mensile che non sempre è possibile sostenere; ciò, però, non significa che si deve rinunciare all’allenamento, dato che è fondamentale per mantenersi in buona salute e per tonificare il corpo. Per questo motivo, la soluzione potrebbe essere quella di creare una palestra fai da te. In un primo momento. potrebbe sembrarti molto complicato, ma in realtà basta seguire dei semplici consigli per ottenere un risultato bello e funzionale. Ecco cosa devi sapere per creare uno spazio per l’allenamento in casa.

Scegli il luogo adatto in cui creare la palestra fai da te e compra l’attrezzatura necessaria

Per creare una palestra fai da te devi scegliere un luogo adatto. Se opti per una stanza all’interno della tua abitazione, dovrai assicurarti che lo spazio sia sufficientemente ampio e ben ventilato, così da poter introdurre tutta l’attrezzatura necessaria per l’allenamento e per non sentire caldo durante gli esercizi. In alternativa, puoi scegliere il garage oppure un angolo riparato dal sole nel tuo giardino, se lo possiedi. L’allenamento outdoor, inoltre, è molto più divertente rispetto a quello negli spazi chiusi.
In seguito, seleziona l’attrezzatura partendo dalle cose che più ti sono necessarie e utili per allenare tutto il corpo, ovvero un tappetino per il fitness, pesi liberi, una palla fitness e una sbarra per trazioni. Per cominciare andrà benissimo e gradualmente potrai aggiungere nuovi dispositivi, magari anche più costosi, come una cyclette o una panca regolabile.

Crea un programma di allenamento in linea con le tue esigenze e non perdere la motivazione

Una palestra fai da te offre la flessibilità di creare un programma di allenamento su misura per le tue specifiche necessità. Devi perdere peso? Vuoi semplicemente tonificare il tuo corpo oppure mantenerti in forma? Stabilisci i tuoi obiettivi e, in seguito, cerca tutorial su Youtube o guide che ti spiegano passo per passo ogni esercizio, per pianificare le tue sessioni di allenamento in base agli obiettivi che vuoi raggiungere. L’importante è inserire nel programma di attività una varietà di esercizi per lavorare su diverse parti del corpo, aumentando gradualmente l’intensità e la difficoltà di ognuno di essi.
Allenarsi in casa, nonostante sia comodo, potrebbe compromettere la tua motivazione e concentrazione. Devi cercare di mantenerla alta e stabilire una routine regolare di allenamento, magari coinvolgendo un familiare o un amico che si alleni con te e che tenga traccia dei tuoi progressi. Stare in compagnia, infatti, aiuta molto, quindi se hai la possibilità di variare e spezzare l’allenamento abitudinario provaci. Dovresti anche assicurarti di svolgere gli esercizi con le tecniche corrette, così da evitare infortuni e dolori fisici, quindi potresti iscriverti a una comunità online di fitness per condividere le tue esperienze e ricevere supporto oppure consultare un personal trainer che ti segua durante l’allenamento nella palestra fai da te.