Come scegliere un fiore da regalare: i significati
Sono tante le occasioni in cui decidiamo di donare dei fiori. Farlo è il più grande gesto di galanteria e amore, davvero importante e non banale come molti credono.
Regalare dei fiori, però, è anche definito un gesto molto personale. Quante volte ci è capitato di volerne regalare uno, ma trovarci in difficoltà perché non siamo a conoscenza dei vari significati? Perciò scegliere il fiore giusto potrebbe trasmettere in maniera ancora più efficace il messaggio che vorresti comunicare.
Nel mondo dei fiori ogni particolare assume un significato: colori, forme e profumazioni. Proprio per questo motivo ognuno di essi è adatto o meno ad una situazione. Molti conoscono pochissimi dei significati e abbinamenti tra fiore ed evento. Un esempio riguarda le rose rosse, le quali sappiamo molto bene che sono indicate per un regalo romantico, poiché assumono il significato di passione. È anche vero, però, che non conosciamo il significato di altri altrettanto usati per fare regali.
Scopriamo insieme come regalare un fiore in base al loro significato.
Il Tulipano Rosso
L’esempio riportato prima riguardava l’amore: il classico fiore della Rosa Rossa. Ma che dire se volessimo sorprendere la nostra metà con un gesto romantico, ma non del tutto scontato? Il Tulipano Rosso è adatto a questo tipo di situazioni, in quanto simboleggia l’amore o la sua nascita ed è perfetto per esprimere una dichiarazione d’amore unica. Quindi esso simboleggia il vero amore.
Iris Blu
L’Iris Blu è il fiore per antonomasia dei sentimenti più profondi e positivi quali: fiducia, verità, saggezza, promessa, speranza, affetto, amicizia. Il suo nome deriva dal Greco e significa “messaggera degli dei”. Il significato che assume per quanto riguarda un regalo, varia in base alla persona o all’evento in cui lo stiamo regalando. E’ adatto per esprimere:
-
- Simpatia: in eventi quali compleanno o anniversario;
-
- Conforto: in caso in cui vogliate regalarla ad una persona ammalata, incoraggiandola ad affrontare la vita e il futuro al meglio dopo le difficoltà;
-
- Ammirazione: per un gesto di affetto o rispetto per un socio o collega;
-
- Saggezza: ideale per i laureandi in quanto simboleggia la saggezza acquisita con il passare degli anni di studio.
- Saggezza: ideale per i laureandi in quanto simboleggia la saggezza acquisita con il passare degli anni di studio.
Margherita
Gerbera
La Gerbera è uno di quei fiori il cui significato cambia in base al suo colore. Tutti i significati legati ad essa e ai suoi colori sono più che positivi. Vediamo insieme le colorazioni più note, ma soprattutto in che occasione regalarle:
-
- Gerbera Gialla: il giallo è il colore della gioia. Questa colorazione è indicata soprattutto nelle occasioni in cui ci si vuole congratulare con qualcuno per un traguardo raggiunto, come ad esempio una laurea, una promozione sul lavoro.
-
- Gerbera rossa: così come quasi tutti i fiori di questo colore, la Gerbera Rossa sta ad indicare l’amore passionale verso il proprio partner. E’ indicata in ricorrenze quali San Valentino o per festeggiare un anniversario.
-
- Gerbera rosa: è spesso associata a significati quali purezza e sincerità. Adatta per essere regalata ad una persona a noi cara o ad un parente con cui abbiamo un forte legame.