Perché scegliere i pavimenti in wpc a Brescia?Scopriamolo insieme

 

Il WPC per non rinunciare all’eleganza del legno

Sentiamo spesso parlare del WPC ma forse non abbiamo compreso appieno il valore di questo elemento resistente e di indiscutibile eleganza.

I pavimenti in WPC , a Brescia,  sono quelle che negli ultimi tempi stanno riscuotendo un successo sorprendente, ma prima di farlo installare, è giusto che si capisca di cosa si tratta.

Il Wood Plastic Composite, meglio conosciuto come WPC, trova la sua identificazione in una sapiente miscela tra polvere derivante dallo scarto del legno di altre lavorazioni e resine termoplastiche cioè il polietilene, il collante e quant’altro.

L’ecosostenibilità del legno viene mantenuta poiché gli additivi che vengono introdotti nella miscela sono in bassissima percentuale.

Basti pensare che le migliori pavimentazioni in WPC sono composte da un’elevata percentuale di polvere di legno (circa il 60/65%) e una bassa quantità di additivi pari al 5/8%.

Il legno che viene miscelato ai polimeri è legno pregiato, spesso proveniente dal larice di bambù, ma non si escludono altre qualità di ottima provenienza.

E’ chiaro che più il legno è di pregio e più si subirà una variazione di prezzo ed è bene leggere la scheda tecnica del prodotto, perché le essenze migliori sono quelle dure o in legno massello.

Il materiale termoplastico utilizzato

Per ciò che concerne il materiale termoplastico che viene miscelato con la polvere di legno, esso ha una certa influenza sulla qualità del prodotto finale.

I produttori e distributori di pavimenti in wpc a Brescia sapranno illustrarvi il perchè di questa enorme versatilità.

I polimeri ad alta densità non si riscaldano facilmente nonostante l’irraggiamento solare molto intenso ed il pavimento in WPC può essere utilizzato anche a piedi nudi senza riscontrare problematiche.

E’ chiaro che quando il caldo è davvero intenso la sensazione che si prova sotto la pianta del piede è quella di qualche grado in più rispetto al legno.

Se il pavimento in WPC è composto da polvere di legno e PVC, la temperatura risulterà leggermente più alta e magari ci vorranno un paio di sandali per camminare sulle superfici.

E’ consigliabile diffidare di listoni e piastrelle in WPC dal prezzo troppo contenuto perché è sinonimo di elementi scadenti, visto che contengono fibra di cereali invece che di legno buono.

Pavimenti in WPC a Brescia, la scelta ottimale

I pavimenti in vero legno sono stupendi ma richiedono una cura meticolosa, pena il loro deterioramento dopo pochi anni dall’utilizzo.

Il WPC non ha bisogno di manutenzione frequente ed è una superficie che resiste a tutte le condizioni atmosferiche avverse e persino all’attacco del cloro delle piscine, alle muffe, ai licheni e ai parassiti.

pavimenti-wpc-bresciaNon bisogna fare altro che spazzare le foglie dalla pavimentazione o lavarla in caso di macchie ostinate, con un detergente non aggressivo e con l’energica spazzolata di una scopa.

L’effetto scenografico è assicurato perché il WPC può essere installato utilizzando varie geometrie di posa incrociata, in diagonale, regolare o come più piace al padrone di casa e il risultato è come quello di un vero parquet.

Non vi resta che cercare il distributore più vicino a voi di pavimenti wpc a Brescia!