Miami, i migliori hotel per dormire e godersi le bellezze della città

Quali sono i posti migliori dove dormire per potersi godere appieno le bellezze di questa città della Florida?

A Miami ogni quartiere somiglia a una piccola città e occorre avere chiare le differenze fra le varie zone prima di scegliere l’hotel.

South Beach

È la perfetta rappresentazione degli stereotipi su Miami: lungomare infiniti, spiagge chilometriche, le torri dei bagnini, l’oceano e una vita notturna folle.

All’estremità meridionale di South Beach si trova il distretto dell’Art déco, pieno di edifici costruiti secondo gli stilemi di questo moderno stile architettonico.

Il quartiere è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici (dista solo 25 minuti dall’aeroporto) ed è piacevole da attraversare a piedi o in bicicletta. South Beach ha un’anima completamente votata al turismo e proprio per questo motivo è davvero molto ricca di strutture ricettive di ogni genere.

Per quanto riguarda la scelta degli hotel infatti non c’è che l’imbarazzo della scelta, fra il distretto dell’Art déco e Ocean Drive si possono infatti trovare alcuni degli hotel più colorati e caratteristici degli States:

  • Winter Haven: questo hotel di lusso in stile art déco sorge a South Beach lungo la Lummus Beach dispone anche di una terrazza all’ultimo piano.
  • Delano: è uno degli hotel-boutique più prestigiosi e costosi di Collins Avenue.

Miami Beach

A differenza di South Beach questo quartiere è adatto a tutte quelle persone che vogliono una vacanza all’insegna del relax più assoluto.

Il consiglio, però, è quello di prenotare un hotel fra la 24esima e la 42esima strada, nella parte meridionale di Miami Beach, a metà strada fra la quiete e la vita notturna di SoBe. Alcuni possono essere:

  • Fontaineblue: estremamente appariscente e fondato nel 1954, questo enorme hotel è ormai praticamente diventato un’attrazione turistica.
  • 1 Hotel South Beach: questo grande hotel, costruito seguendo principi eco-sostenibili, è uno dei più apprezzati della zona.

Key Biscayne

È il posto giusto se si desidera una vacanza alla scoperta della Miami più esclusiva, quella che, un po’ per i panorami mozzafiato, un po’ per le straordinarie ville dei VIP, sembra quasi un Eden terrestre.

Adatto per raggiungere in auto le altre zone della città, questo quartiere offre numerose sistemazioni di lusso.

  • The Ritz-Carlton Key Biscaine: hotel di lusso affacciato sul mare. Oltre a due piscine, alla SPA e alla palestra, dispone anche di quattro ristoranti.
  • Key Biscayne Beach Vacation: dalle stanze comode e lussuose all’accesso privato alla spiaggia, questo hotel ha proprio tutto.

Coral Gables

Si tratta di uno splendido quartiere residenziale (ricco anche di gallerie d’arte e cinema) estremamente amato dai suoi residenti e, probabilmente per questo motivo, non così ricco di strutture ricettive come gli altri quartieri presenti in elenco.

Gli hotel che ci sono, però, sono davvero molto belli (anche se non molto economici), ad esempio:

  • Biltmore Hotel: talmente grande da essere visibile da diversi isolati di distanza, questo hotel ispirato all’architettura spagnola è uno dei più amati e lussuosi.
  • Hotel St. Michel: si tratta di un hotel storico in stile europeo datato 1926. È una sistemazione raffinata ed elegante.

Coconut Grove

Anche in questo caso si parla di un quartiere residenziale, arricchito però dalla vivace presenza dell’University of Miami.

Situato in una zona centrale di Miami è ottimo per raggiungere (in auto o coi mezzi) tutte le principali attrattive della città.

La maggior parte delle strutture si trovano vicino al porto e alla zona commerciale, come ad esempio:

  • Mutiny Luxury Suites: stanze accessoriate, piscina, SPA, ristorante… questi appartamenti di lusso hanno proprio tutto.
  • Residence Inn Miami Coconut Grove: questa sistemazione non ha pretese di gran lusso, ma offre un’ospitalità cortese e funzionale.