M.F. Tende: tendaggi per vivere al meglio la tua estate

Durante il periodo estivo le elevate temperature spingono tutti alla ricerca di zone al riparo dai raggi solari per rilassarsi e sfuggire al caldo opprimente.
Installare delle tende da sole su terrazzi, balconi, verande o giardini rappresenta un vantaggio in quanto i tessuti riescono a trattenere una buona parte dei raggi UV consentendo una diminuzione della temperatura nelle zone ombreggiate. I locali adiacenti ai balconi muniti di tende risultano essere più freschi apportando quindi anche un risparmio energetico rendendo l’utilizzo del climatizzatore più limitato.
Inoltre rappresentano un elemento decorativo di un’abitazione viste le diverse scelte di tessuti, colori e fantasie.

Tende da sole

Esistono diverse tipologie di tende da sole in modo da adattarsi alle esigenze di tutti ed a tutti i tipi di case.
Il primo elemento di cui tener conto nella scelta delle tende è il tessuto. Infatti lo spessore ed il colore del tessuto sortisce effetti diversi. Come è ovvio, un tessuto più spesso ha una maggior capacità di filtrare la luce solare e trattenere i raggi UV, stesso ragionamento per il colore: i colori più scuri attirano e trattengono il calore rendendo lo spazio sottostante più fresco.
La struttura è un’altra componente fondamentale nella scelta del tipo di copertura desiderata.
Tenendo conto della tipologia di abitazione in cui vanno installate è possibile scegliere tra: tende da sole a bracci estensibili, tende da sole cassonate, con doppia inclinazione,  a bracci incrociati, cappottine, a caduta con braccio fisso.
Le tende a bracci estensibili si adattano bene a balconi o piccole superfici in generale. Hanno una struttura tubolare sorretta da due bracci laterali e sono semplici da montare. Possono essere dotate di un cassonetto nel quale si ritrae la tenda quando è chiusa oppure essere protetta da una fodera.
Inoltre è possibile che i bracci abbiano una doppia inclinazione se le tende vanno montate su balconi che hanno persiane o in generale aperture a battente consentendo di valicare lo spazio di apertura della persiana per poi inclinarsi con una maggiore angolazione per svolgere la sua funzione primaria di riparare dai raggi solari.
Le tende a bracci incrociati sono indicate per la copertura di zone in cui la profondità è maggiore della larghezza. Con il sistema di bracci incrociati si riesce a sfruttare uno spazio maggiore per consentire al braccio di ritrarsi quando si chiudono le tende.
Le tende a cappottina hanno una linea classica e si adattano ai diversi stili architettonici, dai palazzi più antichi a quelli più moderni e vengono utilizzate per la copertura di finestre.
Le tende da sole a caduta si installano su balconi che hanno una copertura superiore. Queste infatti, scendono verticalmente dando una protezione frontale e laterale offrendo anche una maggiore privacy oltre alla protezione dal calore.
Questa soluzione per proteggersi dal sole è flessibile e versatile consentendo di adattarsi a tutte le esigenze.

Pergole

Se si vuole creare uno spazio da vivere all’aperto non solo d’estate, le pergole sono un’ottima soluzione. Queste hanno una struttura più articolata e consentono la copertura di spazi più ampi. Sono composte da pilastri fissati al pavimento e travi orizzontali per reggere le tende. Questo tipo di struttura offre la possibilità della sola copertura superiore ma anche di applicare delle tende a caduta per riparare tutti o alcuni lati. Le tele poste superiormente sono agganciate a delle guide che consentono di aprirle e chiuderle. In questo modo si possono chiudere in caso di forti venti o grandine o qualunque altro evento atmosferico possa rovinare il tessuto coprente. Le strutture possono essere in alluminio o in legno adattandosi alle esigenze estetiche dell’abitato circostante, oltre ai gusti dei clienti. Trattandosi di superfici abbastanza grandi è possibile applicare un sistema di illuminazione e sonoro integrato nella struttura stessa.

Zanzariere

Con le elevate temperature estive si tende ad approfittare del refrigerio che arriva con la sera aprendo le finestre, per consentire all’arie più fresca di entrare in casa. Purtroppo non è solo l’aria fresca ad entrare ma anche dei minuscoli insetti che infastidiscono enormemente e rappresentano una vera piaga estiva: le zanzare. Se si vuole evitare l’utilizzo di prodotti che possono essere dannosi o meno per noi e per l’ambiente oltre che per le zanzare, un’alternativa più che valida è l’installazione di zanzariere a porte e finestre. Sebbene potrebbe sembrare molto oneroso nel lungo termine rappresenta la scelta più sensata, rendendo inutile l’acquisto di prodotti da spruzzare nell’ambiente o sulle parti del corpo che rimangono scoperte d’estate.
È possibile scegliere tra diverse soluzioni che vanno dalle zanzariere plissettate, quelle senza barriere sul pavimento, quelle laterali, verticali, scorrevoli o a battente fino a quelle fisse e per finestre da tetto. Inoltre esistono anche alcune soluzioni che respingono il calore e possono godere della detrazione fiscale del 50%.
Se hai necessità di acquistare tende da sole, pergole o simili per la tua abitazione ti consigliamo M.F. Tende ( https://www.mftendedasoletorino.it/ ): azienda storica di Torino che vende e installa questa tipologia di prodotti.