Come scegliere la miglior vasca idromassaggio in assoluto
Uno degli elementi d’arredo che sta andando per la maggiore negli ultimi tempi è sicuramente la vasca idromassaggio. Si tratta di uno strumento eccezionale che, come vedremo di seguito, è in grado di apportare dei benefici non da poco. In commercio ne esistono di svariati modelli, i quali possono rispondere alle più svariate esigenze. Ecco perché sarebbe opportuno avere le idee chiare prima di fare una scelta giusta. Vediamo nel dettaglio.
Cos’è la vasca idromassaggio e come funziona
Quando parliamo di vasca idromassaggio ci riferiamo non altro che ad una vasca che, differentemente dai modelli tradizionali, è in grado di generare dei getti d’aria e di acqua grazie a dei bocchettoni. In questa maniera si vengono a creare degli effetti particolari e benefici per il corpo: dei veri e propri massaggi. Questi getti possono essere anche direzionati, per indirizzarli sulle parti del corpo da trattare, in modo tale da favorire la circolazione sanguigna.
Il funzionamento della vasca idromassaggio non è complicatissimo. Difatti, l’azione principale è eseguita da una pompa elettrica che è connessa ad una serie di tubi, fino ad arrivare ai bocchettoni: da quest’ultimi, grazie al lavoro di alcune valvole, viene immessa aria dall’esterno, per generare le bolle caratteristiche. La stessa aria viene aspirata e poi entra nel circuito della pompa per poi essere sparata a velocità elevata nella vasca stessa. La forza e la pressione che vengono confluite nell’acqua sono strettamente correlate al moto circolare generato.
Da non dimenticare l’importanza che ricoprono i sensori, i quali controllano costantemente il livello dell’acqua nella vasca, affinché il funzionamento sia sempre impeccabile. Senza il giusto livello di acqua, il sistema non riesce ad attivarsi.
Oggi come oggi si possono scegliere, come vedremo nel dettaglio, tantissimi modelli differenti. Fatto sta che ci si dovrebbe affidare preferibilmente a siti che siano affidabili e affermati, altrimenti si potrebbe incorrere in brutte sorprese. Meglio scegliere un portale che offra una vasta gamma di ottime vasche idromassaggio (o jacuzzi), così da poter optare per dei modelli che più si avvicinano alle nostre esigenze funzionali ed estetiche.
Vasca idromassaggio: benefici e vantaggi
I benefici di una vasca idromassaggio sono davvero molteplici. Di seguito ne abbiamo elencati alcuni:
- stimolazione della circolazione sanguigna;
- risoluzione problemi di tensione muscolare;
- depurazione epidermide;
- drenaggio dei liquidi corporei e prevenzione cellulite.
Oltre a questi benefici diretti, possiamo parlare anche di differenti terapie che possono essere svolte con efficacia in una vasca da bagno idromassaggio. Per esempio, la cromoterapia, una terapia basata sull’uso della luce con colorazioni differenti, può essere proprio sviluppata nella vasca idromassaggio. Questa riesce a garantire relax e rilascio di endorfine.
Va da sé che l’idroterapia sia indicata particolarmente, visto che l’acqua è al centro di questa terapia e viene utilizzata per stimolare e persino curare l’organismo. E ancora, l’aromaterapia, che si serve di essenze aromatiche per distendere i nervi; nonché la musicoterapia, con l’utilizzo di suoni particolari e musica per curare anche disturbi molto seri.
Vasca idromassaggio: modelli differenti
Come già accennato, esistono diversi modelli di vasca idromassaggio tra cui poter scegliere. Questi variano per dimensioni e forma. Per esempio, la vasca idromassaggio ad incasso è quella che prevede una istallazione fissa, con messe in opera in muratura, istallazione in un’area precisa, sia che si parli di interno che esterno all’abitazione. Alcuni modelli più moderni sono dotati di sistema anti debordamento, per recuperare l’acqua e ridurre le perdite.
Esistono anche dei modelli fuori terra, i quali prevedono una istallazione mobile: ovviamente in tal caso la vasca va spostata quando è vuota ed è possibile istallarli su una superficie piana. In tal caso parliamo di modelli a scocca singola, in acrilico; oppure modelli gonfiabili in PVC laminato.
Infine, troviamo anche modelli di vasche idromassaggio per il nuoto controcorrente. Questi sono per lo più utilizzati da professionisti, per allenarsi, ma sono presenti in strutture di lusso e hotel di vario tipo. Sono difatti riprodotte come se fossero dei gusci con sagomature interne per diminuire le turbolenze. Il flusso d’acqua può essere regolato a seconda di varie velocità ed esigenze.
Ovviamente, quando parliamo di vari modelli ci riferiamo anche a modelli diversi per dimensioni: alcune sono vasche angolari, altre rettangolari, asimmetriche, o di grandi dimensioni, che possono arrivare anche a 200×120 cm di grandezza.