Imparare l’inglese: i migliori esercizi da apprendere online

Con gli esercizi di inglese online è facile tenersi allenati, fare pratica e perché no migliorare il proprio livello linguistico. Esistono vari tipi di esercizi interattivi. Comodamente da casa potrai svolgere esercizi di pronuncia, di ascolto, di traduzione, di comprensione e di pura grammatica.

La scelta più intelligente per diventare fluente in inglese, è da autodidatta tramite il computer.

Grazie a internet, oggi esistono tanti modi di studiare l’inglese ed esercitarsi, decine di siti offrono una varietà di esercitazioni efficienti e gratuite, che non impegnano tante ore del tuo tempo e non prevedono nemmeno spese enormi. Non sarà necessario avere orari di lezioni programmate da incastrare nei ritagli di tempo.

Studiare una lingua straniera da soli può sembrare un paradosso. Per esercitarsi nel parlato, infatti, sarebbe meglio farlo con un’altra persona. Quando si scrive un testo sarebbe meglio farlo correggere da un madrelingua o da un professionista. Eppure anche questo è possibile in rete.

Mentre, l’ascolto e la lettura sono due attività che possono essere svolte in completa autonomia e praticate online con estrema facilità.

Gli esercizi di ascolto in inglese miglioreranno le tue capacità di comprensione.

I migliori esercizi di inglese online sono sicuramente quelli dedicati all’ascolto di file audio. Si tratta di un metodo di apprendimento apparentemente passivo, ma che in realtà garantisce degli ottimi risultati. Ascoltando con costanza registrazioni in lingua inglese si può migliorare notevolmente la pronuncia e diventare molto più fluenti sia nel parlato che nello scritto.

3 tipi di esercizi in inglese da fare online gratuitamente

– Podcast
Una risorsa utile per praticare l’ascolto e migliorare la comprensione dell’inglese parlato in circostanze non didattiche, sono i podcast. Si tratta di programmi audio a puntate in streaming che riguardano svariati argomenti.

Scaricarli o guardarli direttamente sul tuo computer o smartphone è semplicissimo. Inoltre molti cellulari dispongono di un’applicazione che permette di rallentare la velocità dell’audio per aiutarvi a capire meglio tutte le parole.

I podcast non sono solo video, esistono tante emittenti radio che offrono la possibilità di ascoltare, in un secondo momento e non in diretta, le trasmissioni attraverso le registrazioni audio archiviate nei loro siti web.

– Audiolibri
Ottima risorsa per praticare esercizi di comprensione in inglese sono gli audiolibri. Puoi familiarizzare con la lingua inglese molto rapidamente passando il tempo ad ascoltare storie. Fai partire il racconto come sottofondo che ti accompagna mentre stai cucinando, mentre sei in macchina nel tragitto da casa al lavoro o mentre stai facendo un po’ di jogging.

E’ possibile scaricare audiolibri gratuiti da alcuni siti o sottoscrivere un abbonamento mensile ad un prezzo modesto e poter usufruire di un catalogo illimitato di file audio direttamente nell’applicazione.

– Filmati
I filmati sono una fantastica risorsa per l’apprendimento e potenziamento del proprio livello in inglese. Guardare video è uno dei passatempi preferiti di molti. E perché non unire l’utile al dilettevole?

Disponiamo tutti di diverse applicazioni e abbonamenti, che ci permettono di guardare serie TV, film, documentari o TV Show a tutte le ore del giorno, tutti i giorni.

E’ possibile mettere in pausa e riprendere esattamente da dove si è lasciato. Impostare i sottotitoli, sia in lingua originale inglese che in lingua italiana per una traduzione simultanea.

Per chi ama perdere un po’ più di tempo nella ricerca in rete, esistono anche alcuni siti appositi che offrono video musicali, film e monologhi trasformati in vere e proprie lezioni interattive, dove poter vedere in tempo reale il significato delle parole o fare esercizi con schede di valutazione alla fine del video.

Potresti non capire tutto quello che stai ascoltando, ma concentrati inizialmente nel captare i suoni della lingua inglese e il cambio di tonalità, ad esempio quando si tratta di una frase affermativa e quando invece è una domanda o una frase negativa. I risultati saranno sorprendenti.