Idee originali per ospitare amici in casa

Molte volte il piacere di trascorrere una serata o anche solo qualche ora in compagnia dei nostri amici si trasforma nostro malgrado in un insieme di frustrazioni e timori, ma soprattutto preoccupazioni: tutto questo a causa del fatto che magari non disponiamo di una casa enorme, e dunque non sappiamo come riusciremo ad ospitare tutti allo stesso tempo.

È infatti una situazione piuttosto comune quella in cui, andando ad abitare da soli magari per la prima volta, non scegliamo un appartamento particolarmente spazioso. Di certo le alternative esistono e sono anche piuttosto numerose, ma va detto che per l’appunto non tutti hanno la possibilità di usare una casetta in giardino per ospitare eventuali ospiti o di ricorrere a soluzioni di questo tipo.

Come risolvere i problemi legati allo spazio

Vediamo allora come può essere possibile ovviare a queste problematiche e trovare ugualmente una soluzione che ci permetta di aprire le porte della nostra abitazione a più amici, nonostante lo spazio esiguo a disposizione. In realtà non dobbiamo preoccuparci più di tanto: partiamo da questo presupposto.

I nostri amici infatti non saranno particolarmente interessati allo spazio di cui potranno disporre, quanto invece a trascorrere del tempo in nostra compagnia. Dunque, la maggior parte dei problemi che potrebbero angustiarci sono in realtà soltanto frutto del nostro stesso condizionamento. Detto questo, è ovvio che sarà nostro compito provare ad adeguare la nostra casa di modo da garantire loro la massima comodità possibile.

Quello che possiamo fare in questo senso sono una serie di attività che vanno ad incanalarsi in due diversi filoni: da una parte modificare parzialmente l’aspetto della nostra casa, dall’altra provare a dare un ordine all’evento per quanto possibile. Di cosa stiamo parlando? Per quanto riguarda il primo punto, semplicemente, non dobbiamo avere paura di spostare gli oggetti all’interno del nostro appartamento.

Dovremo fare tutto ciò che è necessario per ricavare uno spazio maggiore là dove invece come base di partenza l’ambiente non sembra in grado di accogliere più di un certo numero di persone. In questo modo potremo ospitare ben più persone di quante avremmo immaginato. Questo però significa anche sacrificare qualche oggetto, e componente di arredamento: essendo una cosa momentanea, non ce ne dobbiamo preoccupare.

Dall’altra parte, abbiamo parlato di ordine: ma come è possibile? In sostanza, ci sarà molto utile provare a dare una sorta di “tema” alla serata, o al pomeriggio. Se infatti ci faremo trovare organizzati, proponendo per esempio la visione di un film o un gioco di società, ecco che ogni ospite rispetterà tendenzialmente il proprio posto senza causare confusione e l’ambiente non sembrerà poi così angusto.

Idee per un soggiorno prolungato

Che cosa possiamo fare invece nel caso in cui la permanenza dei nostri ospiti sia più prolungata nel tempo? Esiste infatti la possibilità che, per qualsiasi motivo, un nostro amico si fermi a trascorrere più di qualche ora dentro la nostra dimora: cosa dovremo fare quindi per rendere quest’ultima accogliente dal suo punto di vista? Sicuramente la differenza la faranno i nostri modi di fare, ma anche in questo caso alcune accortezze estetiche potranno contribuire alla causa.

Fargli trovare per esempio la camera per gli ospiti preparata, e così anche un bagno pulito. Molto importante è poi l’aspetto legato al cibo: per quanto sia stretto il nostro legame, il nostro amico non si permetterà di aprire il frigorifero e servirsi. Potremmo quindi venirgli incontro lasciando qualche snack a disposizione, o magari dell’acqua per la notte, di modo da non farlo ritrovare in una situazione di difficoltà o imbarazzo. Questi sono i principali aspetti che sarà bene curare nel momento in cui ospiteremo qualcuno.