Bitmonds.com: la recensione completa

Bitmonds.com è un e-commerce mondiale dedicato al collezionismo digitale di oggetti rari, rigorosamente digitali, sul quale si possono acquistare e scambiare diamanti digitali 3D di valore, chiamati Bitmonds.

Ogni Bitmonds generato è unico nella sua specie: il design viene costituito sia sulla base di informazioni inserire dall’utente al momento della registrazione sia su peculiarità casuali (es. la purezza); tale mix supporta l’autenticità e di conseguenza la scarsità. L’algoritmo immagazzina le informazioni e qualità del collezionista, le elabora e le implementa sotto forma di tratti caratteristici (colore, numero identificativo e progressivo, ecc.) sul diamante digitale stesso.

L’autenticità è confermata dal Blockchain: le informazioni relative ai diamanti Bitmonds acquistati vengono iscritte dal portale Bitmonds.com sul sistema Blockchain (ossia una struttura digitale molto articolata in grado di conservare e detenere informazioni impossibili da cancellare facilmente e non saranno eliminabili) il quale restituisce un codice alfanumerico che permette la verifica delle informazioni da ogni singolo collezionista o investitore. Tali informazioni potranno essere modificate solo dal nodo centrale o alcuni soggetti che detengono il consenso conferito loro dal nodo centrale. In poche parole, l’autenticità del Bitmonds, una volta iscritta nel sistema Blockchain, non potrà essere eliminata ma può essere modificata nei casi in cui si effettua il passaggio di proprietà per via della compravendita.

I vantaggi per cui i collezionisti dovrebbero effettuare il passaggio da collezionismo fisico a quello digitale sono:

  • non sono soggetti a contraffazione – per 3 fattori: sono generati una sola volta; il sistema Blockchain è un sistema molto rigido; i Bitmonds non funzionano su sistema contraffatti.
  • scarsità – la quantità disponibile per Bitmonds è 1.
  • proprietà – Ogni cambio di proprietà resta tracciato sulla Blockchain e non può essere alterato salvo per effetto della compravendita.
  • usabilità – possono essere mostrati sul proprio smartphone, tablet o su smartwatch; sono dei veri e propri gioielli digitali.
  • nativi digitali – sono disponibili in qualsiasi momento e ovunque.

Il mercato dei Bitmonds è orientato ai collezionisti di oggetti puramente rari ma ciò non è sufficiente. Non tutti, però, sono orientati al collezionismo digitale; questo perché dipende dagli interessi ed i gusti; pertanto, la condizione necessaria e sufficiente è che i collezionisti siano amanti del mondo virtuale e delle cripto valute.

Vorremo consigliare a voi collezionisti-investitori di immergervi il prima possibile in questo mercato, in crescita ormai da tempo. Questo perché, nel momento in cui il mercato dei Bitmonds si estenderà massivamente anche all’estero (attualmente già in espansione), i grandi investors potrebbero rappresentare una potenziale minaccia ai vostri investimenti e ricavi. In termini pratici, quello che si potrebbe acquistare prima dell’arrivo di essi ad un prezzo relativamente accessibile, potrebbe essere acquistato da investitori con poteri contrattuali maggiore i quali applicherebbero un prezzo di vendita decisamente elevato, rendendo più dispendioso l’acquisto consecutivo di altri diamanti digitali.

Come creare il tuo Bitmonds

Per generare il tuo unico ed inimitabile diamante digitale, dovrai registrarti sul sito web di proprietà. Basteranno davvero pochi dati per la registrazione: nome, cognome, e-mail, password e paese di residenza. Di conseguenza, dovrai recarti sul menu e cliccare su “Generator”. Su questa pagina avrai l’opportunità di decidere quanti diamanti digitali vuoi generare per la tua collezione digitale. Per un solo Bitmonds, l’investimento iniziale (il costo) è di soli 10€ e cresce proporzionalmente con il crescere delle quantità di diamanti digitali da generare. Inoltre, se possiedi un codice sconto, potrai inserirlo in fase di generazione beneficiando di uno sconto sul costo totale.
Una volta inseriti i tuoi dati personali affinché l’algoritmo li elabori e li applichi sul tuo o i tuoi diamanti digitali, potrai visionarli sul tuo profilo cliccando su “My Bitmonds”. Qualora si riscontrino problemi in fase di generazione, acquisto o qualsiasi altro problema, potrai sempre contare sul pulsante “Aiuto e supporto”.
Nel proprio profilo personale peraltro è possibile anche visionare i 2 album contenenti i tuoi diamanti nella sezione “My album” e visionare i premi ottenuti in qualità di collezionista nella sezione “My awards”.

Come e dove acquistare

Per acquistare diamanti generati da altrui e messi in vendita, sarà necessario recarti sul menu del sito web e cliccare su “Marketplace” ossia “mercato”. Qui potrai visionare i Bitmonds in vendita, cliccando su “Marketplace > in vendita”. Potrai applicare diversi filtri se sei alla ricerca di un diamante in particolare: filtro per collezione; ordine per nome, in base al prezzo di vendita, grado di purezza, data di generazione, ordinare diamanti se appena messi in vendita o vicini alla scadenza.
Una volta individuato il diamante da acquistare, clicca sull’icona del carrello per acquistarlo. I metodi di pagamento sono i più sicuri, infatti, è possibile acquistare attraverso PayPal: il servizio n°1 per acquisti e vendite online, che assicura la protezione sugli acquisti e il rimborso in caso problemi con il venditore.
Al momento del pagamento, l’articolo non è più acquistabile da nessun altro e, dopo aver confermato il pagamento nella pagina Bitmonds.com, il venditore procede a trasferirlo. L’acquisto è completamente tracciato: ogni operazione di compravendita viene tracciata dal sistema nella sezione “Exchanges” visionabile da entrambe le parti.

Come vendere o regalare

Vendere o regalare i propri Bitmonds è facile ed intuitivo. Prima di fare ciò, sarà necessario inserire qualche informazione aggiuntiva per predisporre l’eventuale ricavo per effetto della vendita.
Eseguito l’accesso al proprio profilo (o la registrazione) e dopo aver generato i propri diamanti, cliccando sul tuo nome in alto a destra, potrai accedere alla pagina “My account” o “il mio account”. Lì, cliccando su “Dati di pagamento e contatto” potrai aggiungere il metodo di pagamento desiderato per ricevere il compenso della vendita. Avendo impostato queste informazioni, recandoti sulla pagina “My Bitmonds”, potrai scegliere quali diamanti vendere (massimo il 20% della propria collezione) o regalare cliccando sull’icona costituita da tre pallini sull’immagine del diamante da vendere/regalare. Inserendo il prezzo di vendita e concludendo, l’articolo in vendita rimarrà tale per 72 ore.

Come ottenere ulteriori benefici

Le sorprese non finiscono qua: puoi consigliare a 5 amici di generare Bitmonds; così facendo, ne otterrai uno in omaggio. Per fare ciò, è necessario condividere il proprio link referral, il quale si trova sulla pagina “Dashboard”, a 5 amici. Una volta cliccato il link fornito loro e dopo che è avvenuto la generazione di 5 diamanti digitali, potrai ricevere l’omaggio.

Potrai anche partecipare al Loyalty Programm, che consiste nel guadagnare crediti completando una collezione intera di diamanti. Essi offrono l’opportunità di riscattare premi addizionali disponibili mensilmente, tra cui buoni regalo, smartwatch e molto altro ancora.