Sushi, come cucinarlo a casa?
La cucina orientale sta diventando sempre più popolare nelle nostre tradizioni enogastronomiche: sono tantissime, ad oggi, le famiglie che decidono di passare una serata a cena fuori a base di una delle specialità giapponesi maggiormente in voga, il sushi.
Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di gustare questa pietanza in un ristorante o in un locale apposito: pertanto, molte delle casalinghe hanno il desiderio di cimentarsi nella realizzazione del sushi fatto in casa.
Ovviamente, specie per le primissime volte, il risultato finale potrebbe non essere conforme alle aspettative; tuttavia, è importante non scoraggiarsi e continuare a provare, dal momento che con un po’ di pratica la preparazione non risulta essere particolarmente difficile.
Quali sono gli step da seguire per realizzare un buon sushi fatto in casa?
Cerchiamo di descriverli in modo accurato e dettagliato!
Occhio agli ingredienti e alla loro qualità
Innanzitutto, prima di cimentarsi in quella che è la vera e propria realizzazione del sushi, è importante selezionare attentamente gli ingredienti che si andranno ad utilizzare, affinché essi siano di qualità.
Ad esempio, il pesce che verrà adoperato dovrebbe essere freschissimo e, dato che verrà consumato crudo, dovrà essere abbattuto e congelato con almeno 72 ore di tempo intercorso tra congelamento e consumazione.
Non solo il pesce, anche il riso merita un’attenzione particolare: anziché utilizzare una qualsiasi tipologia di riso, si dovrebbe cercare e acquistare il riso specifico per il sushi se si desidera ottenere un risultato fedele all’originale.
Ovviamente, un buon prodotto finale dipende molto dal rispetto che si dà ai precisi passaggi della ricetta.
Quali sono?
Preparazione del riso
Innanzitutto, è bene sciacquare in abbondante acqua il riso, in modo da eliminare l’amido eccessivo, per poi inserirlo in una vaporiera con 1 litro di acqua fredda.
La cottura finirà quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua: dopodiché, è tempo che esso si riposi un po’.
Nel frattempo, si procede con la preparazione del condimento che donerà al riso il sapore del sushi: si prende un pentolino nel quale si inseriscono il sale, l’aceto di riso e lo zucchero, ingredienti che andranno mescolati sino allo scioglimento completo dello zucchero e del sale.
Successivamente, quest’ultimo preparato andrà aggiunto al riso e mescolato con esso, fino a donargli una consistenza piuttosto pastosa.
Preparazione del ripieno del sushi
A questo punto, è tempo di preparare gli ingredienti che andranno a costituire il ripieno del sushi, passaggi che prevedono la pulizia del salmone, il raschiamento della carota, la sbucciatura dell’avocado e, infine, il taglio di tutti essi.
Nel mentre, si andrà a preparare una ciotola riempita con acqua e aceto di riso, nella quale si dovranno immergere le mani per evitare che il riso si attacchi su di esse nel momento in cui si andrà a comporre il sushi.
A questo punto non resta che selezionare le tipologie di rotolini da creare e sbizzarrirsi nella loro realizzazione.
Quali sono alcune idee in merito?
Rotolini di sushi da fare in casa
Tra le tante opzioni a disposizione di una casalinga nella preparazione del sushi vi è il tradizionale nigiri, battuto di riso con sopra appoggiato il pesce crudo o il gambero cotto.
Esso si realizza dando al riso una forma ovale, per poi adagiarlo sul piatto e condirlo con una fettina di pesce, salmone o tonno, che andrà riposta al di sopra del piccolo agglomerato di riso appena creato.
In alternativa, si possono realizzare gli hosomaki, rotolini avvolti dall’alga nori esternamente ad un preparato di riso e pesce crudo; per farlo, basta seguire il verso indicato dalla stessa alga per tagliarne un rettangolo e avvolgerci il pesce crudo.
Infine, come ultime alternative realizzabili in casa vi sono il futumaki e l’uramaki: il primo non è altro che una versione large dell’hosomaki, nella quale vengono inseriti 100 grammi di riso, mentre l’uramaki sono dei rotoli più bassi e larghi nei quali l’alga, anziché trovarsi all’esterno, è ubicata internamente, a contatto col riso.
Insomma, il sushi è una preparazione tradizionale realizzabile anche in casa: basta una giusta dose di buona volontà e passione per la cucina per realizzare una ricetta tanto tradizionale quanto gustosa!