I numerosi prodotti tipici della Basilicata offerti da Fratelli Carbone
Sebbene la realizzazione di olio extravergine d’oliva sia il fiore nell’occhiello di questa rigogliosa Azienda agricola, negli ultimi anni i fratelli Carbone hanno ampliato la loro produzione inserendo la linea di prodotti “Donna Carmela”.
Tutti appartenenti alla tradizione lucana questi sono: vini, conserve di pomodoro, pasta casereccia ed insaccati stagionati.
Insomma hai capito che nell’Azienda Agricola dei Fratelli Carbone si beve e si mangia molto bene con prodotti provenienti direttamente dalla loro campagna e che, anche a distanza, emanano il sapore della tradizione e della genuinità.
Olio extravergine dei Fratelli Carbone
Gli ulivi dell’azienda sono trattati con prodotti naturali e potati annualmente e le olive vengono macinate direttamente nel frantoio dell’azienda.
Tutto è fatto con la massima professionalità e cura, aspetti che mettono in luce l’amore e la passione nei confronti della loro terra di famiglia. Una terra che produce olio di altissima qualità dal 1890 e che ha tramandato questa vocazione da padre a figlio.
Le terre sulle quali sorgono gli uliveti sono terreni baciati dalla benevolenza della natura, infatti le particolari condizioni climatiche del luogo permettono una produzione completamente naturale.
Le olive che nascono nei terreni dell’azienda agricola, appartengono a diverse varietà differenti, le quali permettono di ottenere un olio ricco di sapore e dal retrogusto fruttato.
Nel frantoio di famiglia l’olio è estratto a freddo per preservare tutte le proprietà organolettiche proprie degli oli di qualità superiore ed imbottigliato direttamente all’interno dell’Azienda, pronto per arrivare profumatissimo direttamente sulla tua tavola.
Vini
I vini dell’azienda agricola dei Fratelli Carbone includono una linea di vino bianco, una di vino rosé e due di rosso. Sono vini di ottima qualità che si prestano per pranzi e cene in compagnia dove tirare fuori un articolo di qualità.
Ognuno di questi vini prende il nome da un luogo storico della Lucania ed ognuno ha caratteristiche organolettiche differenti.
Il vino bianco “la Tilea” è un vino dal sapore secco e delicato che ben si accompagna coi piatti a base di pesce e formaggi.
Il vino rosé “Siggiano” è un cerasuolo dal sapore fruttato e morbido che può essere servito come aperitivo ma anche in abbinamento al pesce o alle carni bianche.
Il vino rosso “i Cinti” si presenta corposo e fruttato ed è perfetto in accompagnamento con carni rosse, formaggi e primi strutturati.
L’ultimo vino è ancora un rosso ed è “la Grotta” dal sapore più deciso del primo rosso e dal gusto fruttato più spiccato. E’ perfetto da accostare con cibi ricchi di grassi e proteine quali gli insaccati, i formaggi e le carni rosse.
Gli insaccati
Tutti sono prodotti con carne selezionata proveniente da maiali che vivono liberi nella vasta area degli ulivi secolari. Questo tipo di allevamento permette agli animali di crescere sani e di ottenere carni pregiate, ricchissime di grassi omega 3.
Passata di pomodoro
I pomodori sono saporiti e dolci grazie al caldo sole della Basilicata. E’ una conserva genuina e semplice che proprio per questo è di altissima qualità.
Pasta artigianale lucana
Questa pasta ha un’eccezionale tenuta alla cottura e proviene da chicchi selezionati. In più è trafilata al bronzo e fatta essiccare lentamente in modo da mantenere ottimi profili nutrizionali. L’azienda produce diversi formati di pasta artigianale: i fusilli, gli gnocchi sardi, le caserecce, le penne rigate, gli spaghetti e gli ziti.