Una vacanza in Puglia con bambini piccoli
Se desiderate viaggiare con il vostro neonato, ma soprattutto volete godervi una località senza alcuna preoccupazione, scegliete la Puglia, meta prediletta da tante famiglie italiane e non. Oggi vi daremo qualche suggerimento per organizzare al meglio il vostro viaggio in Puglia.
Come organizzare un viaggio in Puglia con i bambini piccoli
Molte mamme si preoccupano – anche eccessivamente – quando si tratta di organizzare le proprie vacanze estive insieme ai bambini, specie se quest’ultimo sono particolarmente piccoli. Proprio per questo, andare in vacanza in Puglia potrebbe essere un’idea che non piace a tutti, ma in realtà affidandosi ad un’agenzia professionale si potranno organizzare delle magnifiche ferie, anche in compagnia dei propri bambini.
Questa splendida regione, difatti, non offre divertimento esclusivamente per gli adulti o i ragazzi, bensì permette anche alle famiglie con bambini piccoli di trascorrere un momento rilassante stando in spiaggia o nelle diverse città pugliesi. La Puglia è una regione assai ricca dal punto di vista turistico, ma anche gastronomico e culturale: proprio per questo ci sentiamo di suggerirla come località perfetta per chi si sposta con bambini di età inferiore ai 5 anni.
Oltre alla celebre ospitalità pugliese, potrete anche approfittarne per gustare le specialità locali come il delizioso pane di Altamura DOP, ma anche il capocollo di Martina Franca e il celebre oro verde del Salento. Se i vostri bambini non sono così piccoli, potranno apprezzare anche loro i prodotti tipici pugliesi, magari durante una passeggiata, approfittando dello street food e assaggiando un bel trancio di focaccia barese.
Le località suggerite per una vacanza serena con i bambini
Come abbiamo già detto, la Puglia è ricca di luoghi incantevoli da visitare insieme ai propri bambini: tra le città che ci sentiamo di suggerire vi è senz’altro Alberobello con i suoi trulli che sono patrimonio dell’UNESCO. Questa tipica abitazione pugliese realizzata con pietra calcarea è un esempio straordinario di come l’edilizia di un tempo fosse solida: pensate che queste strutture erano utilizzate dai contadini durante il proprio lavoro.
Ad ogni modo, potrete divertirvi a passeggiare per le vie della città, immortalando nelle vostre fotografie anche quello più grande, il Sovrano, che oggigiorno si presenta come un museo su due piani. La costa del Gargano è assolutamente da visitare, scegliendo anche di vedere le località più piccole come ad esempio Vieste: nel suo centro storico, ad esempio, troverete tanti botteghini artigianali in cui potrete acquistare dei souvenir da portare a casa.
I vostri bambini saranno senz’altro contenti di passeggiare per le vie della cittadina, mangiando un gelato e osservando le varie bancarelle e negozietto. Ostuni e Fasano sono altre due mete da aggiungere alla lista delle città da visitare: nella prima troviamo la splendida cattedrale in stile romano-gotico risalente al ‘400, mentre che nella seconda località potrete ammirare il parco naturale regionale Dune Costiere e il ricco museo archeologico dove vi si trovano reperti risalenti all’epoca romana e messapica.
Le spiagge più sicure in cui portare i piccoli di casa
Ovviamente, se andate in Puglia in vacanza non potrete certamente fare a meno di visitare le diverse spiagge che si trovano nei d’intorni del vostro alloggio. Qui in questa regione si possono visitare spiagge sabbiose, ma anche rocciose: il nostro suggerimento è di prediligere quella con la sabbia, così da potervi spostare con facilità insieme ai vostri bambini.
Se, però, vi piace l’idea di muovervi un po’ di più e i vostri bambini non sono poi così piccoli, ma soprattutto hanno un ottimo spirito di adattamento, vi suggeriamo di non tralasciare neppure le località di mare sul mar Adriatico.
Tra le prime spiagge che desideriamo suggerirvi c’è la marina di Pescoluse, una località nota pure come “Maldive del Salento” che vi farà sentire come se foste ai tropici: l’acqua cristallina e la sabbia bianca creeranno un ambiente straordinario per un pomeriggio piacevole con i piccoli di casa. Rodi Garganico di Ponente e Levante, poi, è un’altra di quelle spiagge di sabbia da non perdersi; in zona segnaliamo anche la spiaggia della Manaccora a Peschici, dove potrete sfare castelli di sabbia tranquillamente con i vostri bimbi. Queste sono solo alcune delle località da non perdere in Puglia: ora, non vi resta che prenotare per le prossime ferie estive!